“La circolazione di bassa pressione che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni si sta spostando in direzione della penisola balcanica, sostituita da correnti occidentali più temperate. Di conseguenza assisteremo a una attenuazione dell’instabilità atmosferica, che oggi si manifesterà in forma più isolata nelle zone interne peninsulari, e a una tendenza al rialzo delle temperature, che tornano a riavvicinarsi alle medie stagionali.
In questo flusso tra domani e sabato si muoveranno alcuni sistemi nuvolosi – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it -. Domani una prima perturbazione coinvolgerà con alcune piogge una parte del Nord e della Sardegna e richiamerà venti di Scirocco che favoriranno un ulteriore e più marcato rialzo termico al Sud e nelle Isole. Giovedì verrà coinvolto rapidamente anche il resto del settore peninsulare mentre un fronte freddo in discesa verso i Balcani si limiterà a lambire l’estremo Nord-Est. Tra la fine di giovedì e le prime ore di sabato un ulteriore sistema nuvoloso proveniente dalla Spagna transiterà al Centro-Sud”.
A68, COS’È SUCCESSO ALL’ICEBERG PIÙ GRANDE DEL MONDO? L’approfondimento
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, tre giorni di eventi. Il programma
IL SUPER TIFONE SURIGAE È DA RECORD: c’è lo zampino dei cambiamenti climatici
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite che a tratti saranno anche ampie, specie in Valle Padana, sulle Isole maggiori e lungo le coste del Centro. Nel corso della giornata si potranno osservare brevi e locali episodi di instabilità con possibili rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, lungo le Prealpi centro-orientali e nelle zone interne del Centro Sud peninsulare. Fenomeni in esaurimento entro sera.
Temperature in aumento con massime pomeridiane che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali, per lo più comprese tra 16 e 18 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari generalmente poco mossi; localmente mosso il Canale di Sardegna.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Nuvolosità variabile con schiarite al mattino sulle regioni adriatiche e al Sud. Al mattino deboli precipitazioni sparse sul Piemonte e sulla Liguria; in giornata piogge sparse sul nord della Sardegna, ancora qualche pioggia in Piemonte; possibili rovesci e temporali tra l’alto Veneto e l’alto Friuli; deboli precipitazioni isolate in Lombardia e sull’Emilia occidentale. Limite delle nevicate sopra 1600-1800 metri. In tarda serata possibili piogge sul nord del Lazio e sulla bassa Toscana.
Temperature minime in aumento, massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento al Centro-Sud e nelle Isole. Venti meridionali in intensificazione, con Scirocco moderato sul Tirreno, fino a forte la sera sui canali delle Isole. Saranno molto mossi i Canali di Sicilia e di Sardegna; mossi mar ligure e mar Tirreno.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, a parte brevi rovesci pomeridiani sulle Prealpi lombarde e qualche addensamento sul Levante ligure. Nuvoloso e a tratti instabile al Nord-Est, con rischio di locali e brevi piogge o temporali, specie fra Emilia e Venezie, in miglioramento alla sera.
Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, ma con tendenza a qualche schiarita in giornata sulla Toscana. Possibili piogge anche sotto forma di rovesci o locali temporali particolarmente insistenti soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e nord della Puglia; nelle altre regioni centro-meridionali precipitazioni in forma più isolata e intermittente. Alla sera il maltempo tenderà a concentrarsi soprattutto al Sud e in Sicilia.
Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime pomeridiane in leggero aumento al Nord-Ovest e sulle Isole, in lieve calo al Centro. Venti di Scirocco fino a moderati o tesi al Sud e sul Tirreno.
Mari molto mossi intorno alle Isole, fino ad agitato il Canale di Sicilia; Localmente mossi gli altri mari.