Pensa a qualcuno che muore a causa delle temperature estreme. Probabilmente hai immaginato qualcuno svenire per un colpo di calore o morire di ipotermia ma non è così che la maggior parte delle persone muore di “caldo”. Muoiono a causa di condizioni come malattie cardiovascolari o renali, infezioni respiratorie o diabete. Quasi nessuno ha scritto “caldo” o “freddo” sul certificato di morte, ma le temperature non ottimali portano a un gran numero di morti premature. Come vedremo più avanti, i ricercatori stimano che uccida diversi milioni di persone ogni anno.
Temperature estreme: chi sono i più vulnerabili?
Le popolazioni più anziane sono solitamente più vulnerabili alle temperature estreme. La maggior parte dei decessi si verifica in persone di età superiore ai 65 anni. È importante considerare cosa significa “morte” qui e come le morti per temperature estreme potrebbero essere paragonate ad altre cause. Avere troppo caldo o troppo freddo può aumentare il rischio di sviluppare determinate condizioni di salute o peggiorare quelle esistenti. Può quindi portare a una morte più precoce di quella che si sarebbe verificata se le temperature fossero state “ottimali”.
Quanto tempo le condizioni di caldo o freddo tolgono la vita a qualcuno? È difficile dare stime precise. Un metodo che i ricercatori usano spesso è quello di esaminare i tassi di mortalità in eccesso – che misurano quante persone in più muoiono in un dato anno rispetto a un anno “medio” – in un anno particolarmente caldo o freddo. L’osservazione dei modelli di decessi in eccesso fornisce alcune indicazioni sul fatto che i decessi legati alla temperatura siano stati “anticipati” in modo significativo o meno.
Quante persone muoiono a causa di temperature non ottimali?
Ora ci sono una serie di studi che esaminano questa domanda. Tutti tendono a rientrare nell’intervallo di diversi milioni. La maggior parte di questi decessi si verifica nelle popolazioni anziane e, come ho detto prima, la quantità di vita persa nella maggior parte dei casi va da 6 mesi a pochi anni. Un ampio studio globale di Qu Zaho e colleghi ha stimato i decessi legati alla temperatura dal 2000 al 2019. Hanno stimato che ogni anno 5 milioni di persone muoiono prematuramente a causa di decessi legati al freddo o al caldo. Ciò equivale al 9,4% dei decessi per tutte le cause. Quasi un decesso su dieci.
Foto di Sookyung An da Pixabay