Stanno per chiudersi le candidature per la seconda edizione di TEDxYouthBologna 2018 organizzato dal Liceo Righi di Bologna.
Il concorso/evento è nato su iniziativa di Elena Ugolini preside del Liceo Malpighi e del curatoreTEDxBologna, Andrea Pauri, che ha portato alla firma del protocollo di intesa fra TED e il MIUR, primo accordo al mondo nel suo genere. Una progetto che in poco tempo, ha raccolto grande entusiasmo, e che quest’anno è sbarcato anche in America, grazie a Valentino Magliaro, primo TEDxYouth@Bologna Champion, che ha preso parte, su invito dell’ex presidente U.S.A, Barack Obama, al Summit dei Civil Leader: un grande brainstorming tra persone destinate a migliorare il mondo.
Valentino sta portando al Summit le tematiche sul mondo della scuola e in particolare chiede a tutti una riflessione su quello che sarà “the future of education”. In questa occasione ha dichiarato: “è incredibile come incontrare persone da 60 nazioni diverse, persone uniche, di valore immenso, possa darti un’accelerazione alla crescita personale. Torno in Italia con molta più consapevolezza del lavoro che sto svolgendo sul tema Scuola, e con la possibilità di avviare delle relazioni internazionali importanti”
I ragazzi dopo il TEDxYouthBologna
A confermare la grande opportunità che rappresenta TEDxYouthBologna per poter condividere e realizzare i propri progetti, ci sono anche gli speaker della prima edizione. Giovani come Alessandra Montesano, (https://www.youtube.com/
Giorgio Mannarini, che, non ancora diciottenne, ha realizzato un impianto domotico (https://www.youtube.com/
Cesare De Cal, (https://www.youtube.com/
Anna Trentin, (https://www.youtube.com/
Come partecipare
Il concorso è aperto a tutti gli studenti, regolarmente iscritti ad una scuola secondaria superiore. I ragazzi avranno, tempo fino al 10 Novembre per poter inviare, tramite la piattaforma www.tedxyoutbologna.com un video di massimo 3 minuti, in cui raccontare la propria idea di valore sul tema proposto: “Il nostro orizzonte è il mondo” in una delle 4 categorie in gara. I vincitori saranno speaker del secondo TEDxYouthBologna e potranno condividere attraverso la comunità TED eTEDx le proprie idee di valore e i propri progetti.