TED è la conferenza celebre in tutto il mondo con la missione di diffondere idee di valore. L’appuntamento è all’Auditorium parco della musica con il TEDxCNR.
‘Beyond the Known’ è la tematica scelta per l’importante evento di comunicazione che per la prima volta in Italia coinvolgerà un ente di ricerca multidisciplinare.
I ted talk sono messi a disposizione in maniera gratuita sul web e toccano gli argomenti più svariati: scienza, tecnologia, arte, musica, cultura, sociale.
Il senso è quello di promuovere idee che possano avere un impatto e possano portare un beneficio alla comunità. Il TEDxCNR è stato presentato da Michele Muccini ad alcune centinaia di colleghi, presenti presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche a Roma e collegati via streaming da tutta Italia.
Muccini, che è direttore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn-Cnr) è il curatore dell’evento di comunicazione globale TEDxCNR e spiega: “L’obiettivo primario sarà quello di condividere nuove visioni e nuovi modelli nei diversi ambiti delle attività di frontiera svolte dal Consiglio nazionale delle ricerche e dai suoi partners“
“I protagonisti più influenti del pensare e del fare racconteranno le loro idee di valore in un tempo massimo di diciotto minuti. L’immagine che rappresenterà l’evento TEDxCNR ha come protagonista un volto umano, per non dimenticare che la scintilla alla base delle scoperte scientifiche, nonostante l’uso delle macchine e della tecnologia, rimane l’essere umano, la sua mente, la forza delle sue idee“.