Gestire un’azienda non è assolutamente facile. Le variabili da tener conto sono praticamente infinite, tutto conta e niente deve essere lasciato al caso. Come si gestisce in maniera efficace un’azienda? L’abbiamo chiesto a Maria Rosa Piovani, Presidente e founder di Tecnostudi.
Gestire un’azienda, un compito non facile
Come si gestisce un’azienda? Questa potremmo definirla come la classica domanda da un milione di dollari. Ci sarebbero così tante risposte che potremmo iniziare un discorso oggi e finirlo in un tempo indefinito nel futuro.
Bisogna considerare tanti fattori tra mercato, capacità manageriali ed anche (perché no) la fortuna. Ognuno avrebbe una risposta, eppure, sarebbero tutto (forse) giuste. Quindi, la domanda resta sempre la stessa: cosa rende un’azienda di successo?
Intervista a Maria Rosa Piovani, Presidente e founder di Tecnostudi
Tante domande per capire al meglio cosa gioca realmente un ruolo fondamentale nel successo dietro un’azienda:
Cos’è Tecnotudi?
Tecnostudi è un’azienda di comunicazione che oggi si colloca tra le PMI italiane. L’Innovazione e la scientificità sono le keyword che la rendono speciale. Il marketing scientifico è una delle discipline usate nei vari progetti di lavoro per condurre analisi di marketing approfondite.
Digitalizzazione e donne, qual è il loro ruolo, attualmente?
Da una ricerca di UNA (Aziende della Comunicazione Unite) nel 2021 emerge un sistema comunicazione che comprende circa 26 mila addetti dove la digitalizzazione è ancora un processo in crescita e il ruolo delle donne è ancora poco incisivo. I soggetti di medie e grandi dimensioni (più di 50 addetti) rappresentano poco meno dell’1% ma sono quelle che producono oltre la metà (57%) del fatturato complessivo del comparto.
Cosa permette ad un’azienda di avere successo?
Il dubbio. Questo permette di porti domande a volte vitali per la crescita stessa dell’azienda. In tanti step della mia vita mi sono chiesta se stavo andando nella giusta direzione, e i risultati mi hanno sempre dato ragione. Una buona dose di follia ha dato spazio al mio istinto a volte andando anche contro la ragione. Essere Spock non è sempre la cosa giusta da fare e io condivido in pieno il pensiero del capitano Kirk in questo
Quanto la produttività è importante?
La produttività è fondamentale ma non deve essere a tutti i costi. Anzi, è l’attenzione alla crescita professionale e personale dei collaboratori che fa evolvere il rapporto verso una fidelizzazione all’azienda, al lavoro, che inevitabilmente si riversano sul miglioramento delle performance produttive ad essere un vero elemento da cercare ed ottenere.
Cosa altro conta per determinare il successo di un’azienda?
Essere inclusivi. In questo caso, è paradossalmente nei confronti degli uomini visto che sarebbe stato facile voler essere solo donne nella gestione del lavoro. Ma sono convinta che quello che conta oltre all’arricchimento portato dalla diversità biologica è il talento personale