Nell’ambito della manifestazione Incontri di archeologia al MANN di Napoli ICRA Project -Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore, organismo di alta formazione nel campo delle discipline teatrali e performative, diretto da Lina Salvatore e Michele Monetta – per il progetto Memorie Future, in collaborazione con il Servizio Educativo del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – presenta: “Ichneutai”, il dramma satiresco di Sofocle nello sviluppo drammaturgico “I Segugi di Ossirinco”, dello scrittore e poeta inglese contemporaneo Tony Harrison.
L’incontro con letture sceniche sarà a cura del regista Giovanni Greco, docente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, che ne ha tradotto il testo per Einaudi.
Ichneutai: I segugi di Ossirinco nasce come riscrittura-traduzione di un genere estinto, minore, basso: un dramma satiresco di Sofocle, andato perduto nella tradizione manoscritta e riscoperto in forma frammentaria tra le sabbie di Ossirinco (Egitto) nel 1907 dai due papirologi inglesi. È proprio dalla vicenda storica che parte Harrison, mettendo in scena i due papirologi che scavano freneticamente alla ricerca di preziosi papiri.
La rappresentazione andrà in scena alla Sala Conferenze del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo 19 il 20 dicembre 2018 alle ore 16:00.
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria telefonando al Servizio Educativo – tel.081 4422328 e 081 4422270 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:00.