La tartellette alla frutta sono dei deliziosi pasticcini di pasta frolla, di dimensione e forma variabile, farcite con crema pasticcera e frutta fresca. Sebbene ricordino, per la loro praticità e per il comodo formato monoporzione, le tradizionali crostatine, le tartellette sono il classico fine pasto della domenica, perfette per concludere un pranzo impegnativo: la freschezza della frutta, insieme alla golosità della crema, rendono questo dolce irresistibile anche con la pancia piena, e la loro dimensione contenuta permette di cedere alla tentazione senza appesantirsi ulteriormente.
Non è un caso, infatti, che le tartellette siano il classico pasticcino che si acquista, già confezionato e pronto da magiare, in pasticceria: in realtà non molti sanno che fare le tartellette artigianalmente in casa, è più semplice di quanto sembri; in più, in questo modo, si ha la certezza di un prodotto fresco, genuino e privo di coloranti e conservanti artificiali. Le tartellette alla frutta sono da provare anche per occasioni speciali – come compleanni, ricevimenti in casa, feste e aperitivi – perché si possono preparare con agio qualche ora prima di servirli: basta conservarli ben coperti in frigorifero, possibilmente in un contenitore ermetico.
È possibile anche preparare con anticipo i cestini di pasta frolla e la crema pasticcera, per assemblare il tutto poco prima di servire: in questo modo le tartellette conserveranno tutta la loro fragranza. Guarnite infine con la frutta che più gradite: fragole, kiwi e uva sono un classico, ma sono deliziose anche le versioni con frutta tropicale o con frutti di bosco. Da privilegiare è sempre la frutta fresca di stagione!
Ingredienti:
- 3 uova
- 220 gr di farina di tipo 00
- 30 gr di amido di mais (maizena)
- 500 ml di latte intero
- 130 gr di zucchero bianco semolato
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 3 gr di lievito per dolci
- Un limone
- Frutta fresca q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
In una ciotola capiente rompere e sbattere bene uno delle tre uova; aggiungere 70 gr di zucchero e l’olio di semi di girasole. Sbattere bene con una frusta a mano o con una frusta elettrica, per sciogliere lo zucchero. A parte, setacciare un cucchiaino di lievito per dolci (circa 3 grammi) e la farina setacciata, poi aggiungerli nella ciotola con i liquidi, un po’ alla volta. Iniziare a impastare e, quando il composto sarà più sodo, trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorarlo a mano fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. La pasta frolla è pronta quando l’impasto non sarà più appiccicoso e non si attaccherà più alle dita.
Spolverando la superficie con un po’ di farina, stendere l’impasto aiutandosi con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 2 o 3 mm. Tagliare la sfoglia con un coppapasta o uno stampino: sono molto adatti anche quelli a forma di fiore, ma di un diametro di almeno 8 cm. Preparare una teglia e adagiare sopra di questa, a testa in giù, tanti pirottini quanti sono i dischi di pasta frolla ottenuti. Si possono usare pirottini di carta, ma in questo caso ne vanno usati almeno due alla volta, uno sopra l’altro, per far sì che la pasta frolla non pieghi la carta; altrimenti si possono usare dei classici pirottini in alluminio o di altro materiale, avendo l’accortezza di ungere o imburrare la superficie a contatto con la pasta frolla. Adagiare i ritagli di pasta sui pirottini per dare forma alle tartellette; poi infornare per 15-20 minuti in forno statico a 180°C, o in forno ventilato a 170°C. Lasciare raffreddare e poi rimuovere i pirottini.
Per preparare la crema pasticcera, scaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia del limone: bisogna che sia caldo ma non deve arrivare a bollore. In un altro pentolino rompere le altre due uova, aggiungere i restanti 60 gr di zucchero, l’amido di mais e mescolare bene con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Aggiungere poi il latte caldo a filo, togliendo preventivamente la buccia del limone. Mettere il composto sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando continuamente sempre nello stesso verso, possibilmente con una frusta. Dopo circa 5 minuti la crema si sarà addensata: spegnere la fiamma e lasciare intiepidire.
Riempire i cestini di frolla con la crema pasticcera e infine guarnire con pezzetti di frutta a piacere, spolverizzando la sommità delle tartellette con dello zucchero a velo.