Sta per decidersi l’annosa questione delle tariffe Internet casa e mobile con fatturazione a 28 giorni. A giorni, infatti, il Consiglio di Stato stabilirà se i rimborsi dovranno essere automatici oppure no. In attesa della decisione le compagnie telefoniche hanno iniziato a proporre ai clienti modalità alternative di ristoro, sotto forma di servizi, sconti, offerte di tutti i tipi. I consumatori sono liberi di accettarli, rinunciando al rimborso di legge. Ma convengono davvero? L’ultimo studio SosTariffe.it ha fatto una panoramica della situazione, verificando il valore reale delle “controfferte” finora proposte dagli operatori.
Rimborsi alternativi quasi sempre convenienti (65,38% di valore in più)
I servizi alternativi proposti dalle compagnie telefoniche, secondo le simulazioni SosTariffe.it, valgono circa 52 euro. Mentre il valore medio dell’indennizzo monetario è di 18 euro. La differenza tra i due è del 65,38%, a vantaggio dei rimborsi alternativi, che a un primo acchito dunque paiono convenienti.
Se si osserva la situazione nel dettaglio, invece, si nota come non sempre optare per le offerte delle compagnie telefoniche comporti un effettivo vantaggio. I ristori proposti dai provider, infatti, oscillano da un valore minimo di 28 euro a un massimo di 61 euro.
Per il rimborso monetario, invece, i clienti si dovranno accontentare di indennizzi compresi tra i 13 e i 31 euro. SosTariffe.it infatti ha stimato che in percentuale la differenza minima di valore tra il servizio alternativo scelto e il rimborso richiedibile in denaro oscilla tra -9,68% a +369%. Si potrebbero verificare cioè alcuni casi limite:
- se, ad esempio, abbiamo diritto a un rimborso monetario di 31 euro, ma scegliamo un servizio che ne vale 28 euro, perdiamo circa il 9,68% del valore del rimborso monetario.
- se ci spetta un rimborso monetario di 13 euro ma optiamo per un servizio dal valore di 61 euro. In questo caso avremmo ottenuto una ricompensa pari a tre volte e mezzo il valore del rimborso monetario (+369%).
In pratica l’effettiva convenienza del ristoro alternativo va valutata caso per caso. Potrebbe rivelarsi un vero affare o una “fregatura” a seconda delle opzioni scelte.
Le offerte dei gestori per compensare la fatturazione a 28 giorni
In cosa consistono queste offerte telefoniche? Ampia la gamma dei servizi alternativi proposti: si va dalle chiamate illimitate, ai pacchetti di gigabyte anche da condividere, dai trattamenti in centri benessere fino ai voucher e agli abbonamenti a riviste.
Da tenere presente che i dati sono ricavati da una simulazione di SosTariffe.it, realizzata a giugno 2019: non tutte le condizioni stimate e presentate, sono state confermate dai vari provider. Potrebbero pertanto subire delle variazioni.
In media comunque, tra i rimborsi alternativi proposti troviamo sconti e buoni regalo del valore di circa 60 euro. Ad esempio offerte sull’acquisto di un nuovo dispositivo, su vacanze e corsi di lingua, trattamenti in centri benessere, e sullo shopping effettuato su portali di e-commerce convenzionati. Oppure abbonamenti a giornali e riviste.
Nel pacchetto degli indennizzi alternativi c’è spazio anche per i servizi con un valore medio di 33 euro. Ad esempio, rientrano in questa categoria: la possibilità di accedere a canali tematici o il servizio “Chi è” per scoprire chi ci ha chiamato visualizzandone il numero sul display del proprio dispositivo.
Infine la terza proposta di compensazione comprende tariffe gratis, con un valore medio di 31 euro. Ad esempio la possibilità di usufruire di 50 gigabyte al mese sulla propria sim dati. Oppure ancora chiamate nazionali senza limiti verso i fissi e i mobili o una connessione internet ultrarapida fino a 100 megabyte al secondo.
Come destreggiarsi tra le varie offerte telefoniche
Per scoprire le tariffe di telefonia mobile più congeniali alle nostre necessità è possibile utilizzare il comparatore di SosTariffe.it, che consente di confrontare tutte le proposte dei principali operatori attivi in Italia: https://www.sostariffe.it/
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