Novità rilevanti in casa comunale a Napoli, il sindaco De Magistris può essere davvero soddisfatto di un doppio risultato positivo portato a caso in settimana.
Il Tar Campania ha accolto la richiesta di sospensione, avanzata da alcuni consiglieri comunali di opposizione, dell’efficacia del provvedimento con cui il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto di gestione 2013.
É stata perció sospesa l’efficacia del provvedimento a causa di una mera violazione formale dell’iter del procedimento approvativo ravvisata dal Tar nella sua ordinanza. Dunque non risulta annullato nel merito lo stesso provvedimento, ovvero il rendiconto di gestione 2013.
L’Avvocatura comunale avanzerà appello al Consiglio di Stato verso l’ordinanza del Tar, parallelamente si procederà ad una nuova approvazione del rendiconto di gestione 2013.
Tale pronuncia del Tar ovviamente non incide sulla avvenuta approvazione del piano di riequilibrio finanziario da parte della Corte dei Conti.
In queste ore, Moody’s ha pubblicato un articolo relativo al Comune di Napoli, nel quale esprime il suo apprezzamento per l’approvazione da parte delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti, spiegando che tale approvazione ha una ricaduta positiva sulla città, in quanto riduce le incertezze finanziarie dovute all’eventuale ripresentazione, in caso di rigetto,del piano stesso e sblocca l’accesso al fondo di rotazione, consentendo all’ente di ricevere altri 180 milioni di euro (da restituire allo Stato in 10 anni senza interessi) oltre ai 58 milioni di euro già incassati nel 2013.
La legittima domanda finale che vorremmo lanciare al sindaco e alla giunta è: alla luce di quanto ora raccontato i cittadini cosa si dovranno aspettare? Ci saranno delle ricadute positive nelle tasche dei cittadini?