Ospitare un evento sportivo internazionale ha numerose ricadute sul territorio in termini sia turistici che economici. Significa anche nuove opportunità di lavoro e formazione per numerose professionalità. E’ quello che sta accadendo a Napoli e in Campania che il prossimo luglio ospiteranno le Universiadi.
La macchina organizzativa delle Universiadi di Napoli 2019 finora conta al suo interno circa 300 figure professionali, ma il numero delle risorse umane necessarie alla realizzazione dell’evento di luglio è destinato a salire. Il Comitato Organizzatore ha avviato infatti una partnership con l’agenzia per il lavoro During Spa. Opportunità di lavoro per addetti alla gestione e al supporto del centro servizi delle Delegazioni, alla pianificazione e gestione dei centri di accreditamento, al supporto delle aree dei Villaggi Atleti, oltre a tecnici, ingegneri, contabili, addetti alla gestione dei servizi di trasporto.
Un discorso a parte riguarda poi il settore dei cantieri, oltre 60 attivi su tutto il territorio regionale, per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli impianti che dal 3 al 14 luglio ospiteranno allenamenti e gare. In questo caso più di 1500 lavoratori sono impegnati nelle attività che le circa 90 imprese stanno portando avanti per rendere funzionali e moderni gli impianti di gara e che, chiuso il sipario dei Giochi, costituiranno un lascito prezioso per le comunità campane.
Ma l’Universiade si presenta anche come una grande opportunità per tanti giovani che da tirocinanti stanno già da mesi maturando un’esperienza di formazione-lavoro, o per i 5600 volontari che nei prossimi mesi affiancheranno la macchina organizzativa dell’evento internazionale, con richieste ad oggi pervenute che coprono il 90% del fabbisogno.