Su proposta di diversi comitati ed associazioni che lavorano per la promozione della pace, il Comune di Napoli – primo comune in Italia – aderisce alla campagna “Tante città contro la Guerra e per i diritti umani”: un manifesto della campagna è stato esposto sulla facciata di Palazzo San Giacomo.
L’iniziativa ha per obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della libertà di espressione negli stati del Mediterraneo e del vicino Oriente. “Sono molteplici gli scenari di guerra e gli attori artefici di tali conflitti, che Papa Francesco ha definito terza guerra mondiale” dichiara il sindaco de Magistris.
“Oltre alle innumerevoli vittime civili, tra le quali i rifugiati che cercano salvezza sulla sponda nord del Mediterraneo, vi sono anche blogger e giornalisti che rischiano la pena di morte per aver criticato la condotta dei propri governi. Il rispetto dei diritti umani, la tutela della vita di tutti i civili dei popoli appartenenti alle culture e alle confessioni del Mediterraneo, la libertà d’espressione, sono valori che o si affermano o arretrano di pari passo”, conclude il sindaco.