L’agenzia funebre Taffo
Taffo ironia della morte di Riccardo Pirrone è il libro edito da Baldini+ Castoldi che ha già spopolato su Amazon ancor prima di atterrare in libreria. E’ il fenomeno del momento che ha fatto impazzire i social. Geniale, ironico, irriverente, comunque lo vogliate chiamare, Riccardo Pirrone è il social media manager più ricercato del momento.
Le campagne pubblicitarie dell’Agenzia di onoranze funebri Taffo di Roma hanno la sua firma, e all’inizio hanno fatto scalpore. Successivamente, il suo black humor ha conquistato, e ha iniziato a spopolare sul web con brevi e taglienti post che, alla fine, piacciono! Del resto, la società di onoranze funebri Taffo è, a tutti gli effetti, una società come le altre, e come le altre, deve curare il proprio brand e la propria comunicazione. All’inizio, non è stata capita. Poi il successo è arrivato, e oggi l’agenzia funebre è riuscita a creare anche una grande community di fan, irresistibilmente attratti dal suo black humor.
La community, che ha iniziato con 2000 follower, oggi ne catalizza 300 mila, e ogni post raggiunge milioni di utenti. Slogan del tipo “se ti piacciono gli incendi, vieni qui che ti cremiamo noi” (lanciato in occasione dell’ondata di incendi dolosi che colpì l’Italia nel 2017) oppure “Purtroppo per voi siamo aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7”, e ancora “l’unica terra piatta è quella che ci seppellirà”, sono virali.
Taffo ironia della morte
Insomma, Riccardo Pirrone ha capito che nella comunicazione, ma ancora di più nel web, il politicamente corretto non ha seguito. Bisogna osare, con rispetto e intelligenza. E allora lui, a 36 anni, diventa uno dei professionisti più ricercati del web. Lo chiamano anche le università e presenzia ai master per raccontare come fare successo sul web e realizzare post virali come i suoi. Nel libro, Taffo ironia della morte, riderne è l’unico modo per uscirne vivi, Riccardo Pirrone racconta nei minimi dettagli il successo del brand Taffo, e dispensa consigli a chi si vuole avvicinare al mondo del digital marketing.
Il libro è ufficialmente nelle librerie e nei digital store dal 16 luglio e oggi, venerdì 17 (non si poteva scegliere data più appropriata!) il libro verrà presentato a Roma da Marmo alle ore 19.00. Con l’autore Riccardo Pirrone ci sarà anche Alessandro Taffo, il Responsabile Marketing e Commerciale della Taffo Srl, e la giornalista Giulia Marchina. Condurrà lo speaker di Rds Renzo Di Falco
Riccardo Pirrone è il CEO dell’agenzia pubblicitaria Kiweb che si occupa di campagne pubblicitarie, ma non basate esclusivamente sullo black humor come nel caso dell’Agenzia funebre Taffo. L’agenzia segue la clientela più disparata dalle Ong, ai Medici Senza Frontiere, dai supermercati alla pasta Cuomo e all’acqua Rocchetta, solo per citarne alcuni. Le sue campagne sono comunque incisive e taglienti, catturano immediatamente il pubblico e sul web, volano!