“Le correnti gelide mollano la presa sull’Italia: il clima è già divenuto più mite sulle regioni del Nord, e anche per il medio Adriatico e il Sud queste sono le ultime ore di vento intenso, con i freddi venti settentrionali vanno attenuandosi progressivamente. L’afflusso di aria fredda si esaurirà domani anche sul Meridione, e in quota inizierà a instaurarsi un flusso più occidentale e temperato che favorirà nei prossimi giorni un rialzo delle temperature verso valori più in linea con le medie stagionali di fine marzo, che in alcuni casi potranno anche essere superate.
Pur non essendo queste correnti del tutto asciutte non dovrebbero indirizzare verso l’Italia sistemi nuvolosi particolarmente organizzati – affermano i meteorologi di iconameteo.it -: solo tra venerdì e sabato una perturbazione in transito oltralpe potrebbe lambire le regioni settentrionali, determinando un aumento delle nuvole associato comunque a scarsi fenomeni.
Secondo le attuali proiezioni, ancora da confermare, questa fase diffusamente asciutta potrebbe protrarsi per diversi giorni, prolungando in particolare l’assenza di precipitazioni importanti al Nord dove è dalla metà di febbraio che non piove in modo significativo: gli effetti sono già visibili sul livello del Po”.
TEATRO E AMBIENTE: LA COMPAGNIA MULINO AD ARTE LANCIA UN CANALE DIGITALE DEDICATO ALLA SOSTENIBILITÀ.
Il primo appuntamento è in programma per venerdì
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Oggi il tempo sarà stabile e soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud e in Sicilia il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo.
Temperature quasi ovunque in aumento con valori prossimi alla media al Nord e in Toscana, ancora un po’ inferiori alla norma sulle regioni adriatiche, al Sud e sulla Sicilia.
Venti moderati settentrionali sul Molise, al Sud e in Sicilia, con qualche rinforzo sulla Puglia, in Calabria e sui mari circostanti; per lo più deboli altrove. Saranno mossi o molto mossi Ionio, basso Adriatico, settore est del basso Tirreno; mossi il medio Adriatico, e il canale di Sicilia; poco mossi i restanti bacini, con tendenza all’aumento del moto ondoso sul mar ligure.
PREVISIONI PER DOMANI
Di notte e fino all’alba non si esclude la formazione di locali banchi di nebbia sulla pianura piemontese, nelle valli della Toscana e dell’Umbria. La giornata di giovedì trascorrerà poi con tempo prevalentemente soleggiato in Sardegna e al Centro-Nord, fatto salvo per velature passeggere e banchi di nubi basse sulla Liguria. Al Sud e sulla Sicilia si potrà osservare ancora un po’ di nuvolosità, temporaneamente densa, ma senza piogge di rilievo.
Temperature stazionarie o in lieve aumento: clima mite sulle regioni settentrionali; giornata ancora relativamente fresca al Sud, specie in Puglia e in Calabria. Venti in indebolimento anche al Sud e quasi ovunque deboli. Mari ancora localmente mossi al Sud; calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER VENERDÌ
Al mattino il tempo sarà stabile e soleggiato, con solo un po’ di nuvole in Liguria, Salento, Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, in Toscana e in generale sulle aree montuose; non si esclude che deboli piogge isolate coinvolgano la zona delle Prealpi centrali e il Levante Ligure.
Temperature minime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; massime in rialzo sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, in generale comprese fra 13 e 18 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari calmi o poco mossi.