Nelle sue conclusioni, il Consiglio ribadisce l’importanza centrale dello sviluppo sostenibile per l’Unione europea e sottolinea che è nell’interesse dell’UE continuare a svolgere un ruolo di primo piano nell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 SDG. Il Consiglio chiede di accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030 “sia a livello mondiale che interno, quale priorità fondamentale dell’UE, a beneficio dei suoi cittadini e per difendere la sua credibilità in Europa e nel mondo.”
Sviluppo sostenibile: il documento della Commissione
Il documento di riflessione della Commissione rappresenta un contributo quanto mai necessario al dibattito su un futuro più sostenibile e alla fissazione delle sue priorità strategiche. Le principali fondamenta politiche per un futuro sostenibile, secondo il parere del Consiglio, includono una transizione decisiva verso un’economia circolare, la ricerca della neutralità climatica, la tutela della biodiversità e degli ecosistemi e la lotta ai cambiamenti climatici, come pure la sostenibilità dell’agricoltura e del sistema alimentare nonché energia, edilizia e mobilità a basse emissioni di carbonio sicure e sostenibili. Il Consiglio sottolinea poi l’importanza di promuovere la coesione europea e chiede che la dimensione sociale venga rafforzata.
Inoltre, il Consiglio europeo ha ribadito il suo precedente invito, rivolto alla Commissione, ad elaborare una strategia di attuazione globale e onnicomprensiva che delinei tempistiche, obiettivi e misure concrete per tener conto dell’Agenda 2030 e integrare gli SDG in tutte le pertinenti politiche interne ed esterne dell’UE.