È tempo delle assegnazioni dei premi Nobel 2022. Il Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato a Svante Paabo, il pioniere della paleogenetica e del “neanderthal genome“.
Svante Paabo ed il neanderthal genome
Scendendo nel dettaglio, l’Assemblea del Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma ha assegnato il prestigioso riconoscimento al lavoro di Pääbo sull’analisi del genoma dei Neanderthal, che negli anni ha permesso di studiare l’evoluzione umana, la relazione dell’Homo Sapiens con i propri antenati e soprattutto il modo in cui il trasferimento genetico influenzi il sistema immunitario odierno.
Chi è Svante Paabo?
Svante Pääbo, nato a Stoccolma nel 1955, ha studiato presso l’Università di Uppsala, prima nella Faculty of Humanities, poi nella School of Medicine, conseguendo il dottorato di ricerca nel 1986. È stato postdoc alle università di Zurigo e Berkeley, quindi professore all’Università di Monaco. Dal 1997 co-dirige il Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia, nella cui Università è Professore di Genetica e Biologia Evoluzionistica. È membro dell’Embo e dell’editorial board di numerose riviste internazionali ricordano l’Accademia dei Lincei.
Paleogenetica e neanderthal genome
Al biologo svedese si deve anche l’origine della paleogenomica, una disciplina scientifica completamente nuova che ha permesso di raccontare da dove veniamo, analizzando il genoma dei nostri antenati più remoti. È l’Accademia dei Lincei (una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa e di cui lo stesso neo Premio Nobel fa parte) a sottolineare e ricordare l’importanza di questa disciplina:
“L’origine dell’uomo e l’evoluzione umana è una delle grandi sfide della scienza, fino a tempi recenti affrontata analizzando ossa e denti fossili o i manufatti del Paleolitico. Svante Pääbo ha inaugurato un approccio genetico alla paleoantropologia, estraendo e analizzando il Dna dai resti fossili, estendendone il campo disciplinare alla paleogenetica. Superando incredibili difficoltà tecniche, Pääbo ha coordinato una serie di studi che consentono di comprendere oggi l’evoluzione umana in modo molto più completo, producendo una vera e propria rivoluzione in questo campo”.