E’ forse il tema più “caldo” tra gli amanti dei fumetti (anzi di chi forse il mondo dei fumetti non lo ha mai visto): il figlio di Superman, Jonathan “Jon “Kent, diventa bisessuale?
Chi è Jonathan “Jon “Kent?
Sembra strano ma vero però chi ha criticato la scelta della DC Comics di rendere il “piccolo” Superman bisessuale neanche sapeva dell’esistenza di questo personaggio. Quindi, chi è Johnatan “Jon “Kent? Nato dalla mattita di Dan Jurgens, Jon è il figlio di Clark Kent (aka Superman, “L’uomo d’acciaio”) e Loise Lane. Il primo genito della coppia appare per la prima volta nel 2015 all’interno del fumetto “Convergence: Superman #2”. Il piccolo Kent prende il nome dal nonno Johnatan (ovvero l’uomo che si prese cura, insieme alla moglie X, di un neonato Kal-El arrivato sulla Terra dal pianeta Kripto).
La crescita di Jon è molto veloce ed è presente anche in diverse saghe e linee di fumetti come, ad esempio:
- DC Rebirth
- Superman: Lois and Clark
- Super Sons
- Legion of Super-Heroes
In tutte queste saghe assume “l’identità” di Superboy ovvero la versione “giovane” di Superman. Il personaggio debuttò nel 1945 proprio per narrare le vicende di un giovane Clark Kent durante le sue “avventure” a Smallville mentre nel 1993 il supereroe venne reinventato dando spazio a Kon-El (o Connor Kent), un clone adolescente di Superman. Dal 2016 in poi, sarà Jon a vestire i panni di Superboy.
Il passaggio da Superboy a Superman avviene con l’uscita della saga a fumetti che vede proprio il figlio di Clark come protagonista: Superman: Son of Kal-El. In questa serie, papà Kent è lontano dalla Terra e la salvaguardia del pianeta viene affidata proprio a Jon Kent che vestirà quindi i panni di Superman.
Il figlio di Superman diventa bisessuale?
Il “polverone” si alza quando arrivano le anticipazioni del numero che sarà disponibile dal prossimo 9 novembre. Gli “spoiler” vedono il giovane Kent baciarsi con il suo interesse amoroso Jay Nakamura, un occhialuto giornalista dai capelli rosa arrivato nella serie di fumetti nel agosto. Una scelta che è stata poi puntualizzata dall’autore Tom Taylor:
“E’ forse l’unica persona nella sua vita che Jon non deve proteggere. Volevo che avessero una relazione veramente alla pari. Cinque anni fa sarebbe stato più difficile, ma le cose sono cambiate in modo davvero positivo.”
Tom Taylor
Un coming out gradito dagli appassionati dei fumetti e che ha messo in allarme chi i fumetti forse non li ha mai letti. Fiumi di parole, critiche, addirittura interventi di politici americani come nel caso del Josh Mandel, candidato repubblicano alle primarie per il Senato in Ohio, che ha stigmatizzato il bacio gay di Superman come un tentativo di “distruggere l’America“.
Non è di certo il primo
Quello che agli americani non è piaciuto è sicuramente la “rivoluzione” nel personaggio di Superman che ormai da 80 anni è il simbolo degli Stati Uniti più conservatori. Un mito che “starebbe cadendo” quando in realtà non è assolutamente vero visto che parliamo di due personaggi ben diversi.
Il caso della bisessualità del giovane Kent non è il primo nel mondo dei fumetti. Il supereroe Marvel Deadpool, conosciuto per la sua pazzia ed azioni sopra le righe, è da diversi anni definito come Pansessuale mentre il noto Wolverine ha un figlio di nome Daken anche lui bisessuale. Insomma, non è una rivoluzione ma la semplice evoluzione.