Si è concluso questa mattina il 1° summit sulla sanità promosso dal Comune nel complesso di San Lorenzo Maggiore. Tre giornate di confronto e dibattito che hanno visto la partecipazione del sindaco, dei direttori generali delle aziende ospedaliere, dell’Arsan e dei vertici sindacali, sul tema dell’assistenza sanitaria in città.
Dopo una tre giorni fitta d’incontri e, soprattutto, di confronto su tutte le tematiche organizzative circa sia i problemi tecnici ed istituzionali che quelli di contenuto del servizio sanitario e, non secondariamente, del diritto inalienabile alla salute da parte dei cittadini, alla fine si è stilato un vademecum con il contributo di tutti i convenuti, senza mai dimenticare le annose problematiche strutturali della sanità a Napoli ma anche in tutta la Campania.
Si è discusso, tra l’altro, della necessità di potenziare pronto soccorso e punti nascita nel centro storico, e raccolte soluzioni e proposte in un documento conclusivo che sarà inviato agli organismi competenti.