La Summer School per Giovani Talenti – #SS4YT – nasce dall’integrazione di due diversi Programmi di Spazio Attivo, Startupper School Academy e Sportello Donna Forza 8, e dalla collaborazione con Fondazione IBM Italia. Obiettivi primari sono quello di diffondere la cultura d’impresa e al contempo attrarre gli studenti verso le discipline STEM con una particolare attenzione alle partecipazione delle studentesse a questi percorsi formativi.
Le finalità specifiche del progetto sono quelle di:
- orientare gli studenti (giovani talenti) del territorio all’imprenditorialità ed ai cambiamenti del mercato attraverso brevi percorsi “estivi” che uniscono alla conoscenza di concetti chiave di “business modelling” e gestione del cambiamento la possibilità di esplorare, con una modalità interattiva ed esperienziale;
- aumentare la partecipazione di tutti gli studenti verso le discipline STEM (discipline chiave per molta parte delle innovazioni che interessano il mercato nell’attuale scenario) con una particolare attenzione alle studentesse per rafforzare la posizione professionale delle donne nel mercato del lavoro, secondo le finalità del Programma DF8 della Regione Lazio;
- favorire la conoscenza e la collaborazione tra i giovani talenti;
- avvicinare i giovani studenti al mondo dell’information technology grazie al supporto di strumenti e di competenze dei professionisti di IBM, azienda leader sul mercato IT a livello internazionale.
Destinatari:
Studenti delle scuole medie superiori che nell’anno scolastico 2018-2019 accederanno alle classi IV e V. Il target di riferimento è rappresentato comunque dalla comunità degli studenti e non dall’Istituto scolastico. Numero minimo di studenti per attivare il percorso: 20.