Il documentario, ambientato in un posto unico al mondo, il Vesuvio, e collocandosi tra passato e presente, si propone come un racconto a più voci sul delicato rapporto uomo-Natura, partendo dalla condizione storica dei napoletani, sempre in bilico tra filosofico fatalismo e dionisiaca vitalità. Prodotto da Blue Film, con Rai Cinema, il film è stato presentato come evento speciale al 67°Festival del Film di Locarno. Un viaggio visivo, antropologico, politico, che ha per compagne le musiche di un autore come Daniele Sepe, e le voci date ai testi letterari da un cast d’eccezione: Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello Arena.
Nel corso della presentazione: Proiezione del corto “Aniello e il Professore” della durata di 12 minuti, contributo speciale del Dvd “Sul Vulcano” in uscita a dicembre in tutti gli store italiani.
Saranno presenti: il regista Gianfranco Pannone, l’autore della colonna sonora, il musicista Daniele Sepe ed il vulcanologo Giovanni Ricciardi.