Saul Dibb è un regista e sceneggiatore, di quelli di talento. È conosciuto dal pubblico con il suo lungometraggio d’esordio, Bullet Boy ottenendo una candidatura al Douglas Hickox Award ai British Independent Film Awards. Nel 2008 dirige Keira Knightley ne La duchessa, film biografico sulla vita di Georgiana Spencer duchessa del Devonshire. Oggi ritorna alla ribalta e scrive Suite francese, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Irène Némirovsky pubblicato postumo nel 2004 circa sessant’anni dopo dalla sua stesura.
La pellicola ambientata in Francia negli anni ’40 racconta della vicenda di Lucile Angellier, interpretata dall’attrice Michelle Williams (conosciuta al pubblico con la serie statunitense degli anni ’90 Dawson’s Creek), che nell’attesa di ricevere notizie del marito vive un’esistenza oppressa insieme alla suocera, donna meschina e dispotica. La sua vita sarà sconvolta dall’arrivo dei tedeschi in territorio francese, un evento tragico ma che porterà con sé la nascita di un sentimento che legherà la donna ad un ufficiale tedesco. La storia che si cela dietro la pellicola è tragica quanto mai avvincente.
Il romanzo fu trovato dalla figlia della Némirovsky, Denise Epstein mezzo secolo dopo che sua madre venisse deportata dai nazisti e morisse di tifo ad Auschwitz nel 1942. La scrittrice aveva affidato il romanzo alle figlie Elisabetta e Denise, la prima morì nel 1996, Denise decise di conservare quelle che per lei erano i diari della madre e che successivamente si rilevarono essere le prime due parti di un romanzo. Denise consegnò così il romanzo ad un editore che decise di pubblicarlo con lo stesso titolo del film.
Ad affiancare la Williams ci saranno Sam Riley, Ruth Wilson, Lambert Wilson e Margot Robbie conosciuta al pubblico nel film The Wolf of Wall Street, e recentemente protagonista di Focus con Will Smith. Il direttore della fotografia è Eduard Grau ( A single Man di Tom Ford), la scenografia di Micheal Carlin (nomination all’Oscar per La Duchessa), e i costumi di Micheal O’Connor (premio Oscar, BAFTA e Costume Designers Guild Awards per La Duchessa). La pellicola di Dibb è già stata presentata il 5 novembre scorso all’ American Film Market e arriverà in Italia il 12 marzo. Oggi però, per la ricorrenza della festa della donna, sarà proiettato in anteprima a Roma, Milano, Genova, Torino, Bologna, Napoli, Brescia e Firenze, occasione in cui le spettatrici potranno ricevere il romanzo edito Newton Compton per un classico della letteratura dedicato alle donne.