Scateni affronta di petto il tema difficile dei tanti giovani ormai allo sbando, come ogni giorno ci mostrano cronache sempre più raccapriccianti. Stavolta si tratta di rampolli della Napoli bene che, nei gironi della loro quotidiana noia, riescono ad infilare perfino un traffico di armi da guerra. Un giallo? Un noir? Tutto questo ed anche tanto altro, con virate talvolta nel “rosa”, fino a quel rosso fuoco che tanto spesso esplode nelle tavolozze di Scateni pittore, altra sfaccettatura di questo grande intellettuale della Napoli di oggi.
Dialogano con l’autore gli scrittori Antonella Ossorio, Lucio Rufolo e Enzo D’Errico, Direttore del Corriere del Mezzogiorno. Modera la giornalista Federica Flocco. Durante la presentazione saranno proiettate alcune opere fotografiche e pittoriche dell’autore.
IL ROMANZO
Nell’esclusivo Circolo tennistico napoletano si incontrano i personaggi più in vista della borghesia ricca. Giampiero Sirignano, giovane rampollo di una ricca famiglia e unico erede di una vera fortuna, gestisce il circolo del tennis e apre una sofisticata agenzia investigativa per assecondare la vocazione a mettere in circolo adrenalina pura. Simone de Juliis è il rampante de? stinatario delle ricchezze familiari, e le in? veste in ogni tipo di affari, anche illeciti. Betty, bella e arrivista, è contesa dai due uomini, coinvolti in operazioni oltre i con? fini della legalità, che confluiscono in un intrigo internazionale sull’asse Napoli? Ghana. La conseguenza è un pericoloso faccia a faccia dei due protagonisti e l’inevitabile scontro tra interessi econo? mici e politici con un esito tragico.
LUCIANO SCATENI vive e lavora a Napoli. Tra i fondatori della Voce della Campania, è stato caporedattore di Paese Sera (1978). In RAI dal 1980 come redattore, caposervizio, inviato, telecronista. Ha condotto il TG3 re? gionale e programmi nazionali. Ha pubblicato Violenze e dintorni, Io comunista, Diciassette, L’ospitalità tollerata, Racconti minimi, Amore e/o morte, Comunicare, Ferri vecchi, Vite di? sobbedienti, Scugnizzi, Napoli nel tempo, L’Italia inedita di un secolo fa, la serie di gialli di cui è protagonista il commissario Ninì San? tagata e Di vecchiaia non si muore.