MONACO DI BAVIERA–(BUSINESS WIRE)–Nove app su dieci raccolgono dati personali degli utenti senza il loro consenso, in palese violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e della Direttiva ePrivacy dell’Unione Europea. È quanto emerge da un’analisi condotta da Usercentrics, società di privacy tech, su 250 app disponibili sul mercato europeo.
Usercentrics ha preso in esame 50 app per ciascuna delle seguenti cinque categorie: cibo, lifestyle, fitness e salute, finanza, gioco d’azzardo. Proprio le applicazioni per il gioco d’azzardo si sono rivelate il fanalino di coda nell’indagine: il 100% delle app analizzate di questa categoria, infatti, non è risultato conforme ai requisiti del GDPR.
“I risultati di questo report fanno emergere una verità così evidente e importante da non poter più essere ignorata: il GDPR e la Direttiva ePrivacy sono ancora ben lontani dall’essere applicati universalmente nelle app per dispositivi mobili. Con questo report, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione, ma anche dare una mano alle aziende con semplici suggerimenti sulle misure da adottare per garantire la privacy degli utenti ed evitare multe, perdita di fiducia dei clienti e danni alla reputazione del marchio”, ha spiegato Valerio Sudrio, Global Director Apps Solutions di Usercentrics.
Usercentrics ha utilizzato lo strumento di auditing Apptopia per ispezionare le app. Per lo studio, realizzato nell’ottobre 2022, l’azienda ha esaminato applicazioni che installavano tracker di terze parti con finalità di analisi, identificazione, monetizzazione e/o marketing, che avevano utenti nell’UE e potevano contare su almeno 50.000 utenti attivi giornalieri.
Il report completo può essere scaricato qui (in inglese).
Chi è Usercentrics?
Usercentrics è un leader di mercato globale nel campo delle piattaforme di gestione del consenso (CMP). Permettiamo alle aziende di raccogliere, gestire e documentare il consenso degli utenti su app e siti web per raggiungere piena conformità con le normative globali sulla privacy, facilitando al contempo alte percentuali di consenso e costruendo rapporti di fiducia tra le aziende e i loro clienti.
Usercentrics crede nella creazione di un sano equilibrio tra privacy ed utilizzo commerciale dei dati e fornisce soluzioni ad aziende di ogni dimensione. Cookiebot CMP è il nostro Saas plug-and-play, la nostra App CMP gestisce il consenso degli utenti su applicazioni per dispositivi mobili mentre Usercentrics CMP serve aziende con necessità di personalizzazione di livello enterprise.
Usercentrics opera in più di 180 paesi, ha più di 2000 rivenditori e gestisce quotidianamente più di 100 milioni di consensi degli utenti.
Per saperne di più, visita usercentrics.com/it
Immagini
Valerio Sudrio, Global Director Apps Solutions, Usercentrics
Contacts
Contatto stampa
Camilla Beaven and Hannah Sinz
Agenzia Frau Wenk
Tel.: +49 40 3290 4738 0
E-Mail: usercentrics@frauwenk.de