Nei locali del complesso monumentale di Palazzo Steri a Piazza Marina 61, il Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia (Unicef), la Scuola di lingua italiana per stranieri (ItaStra) dell’Ateneo di Palermo e l’Istituto per le tecnologie didattiche del Consiglio nazionale delle ricerche (Itd-Cnr), presenteranno alla stampa ‘Studiare Migrando‘.
Il progetto, realizzato con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale (Urs) per la Sicilia, prevede la realizzazione di una piattaforma e-learning rivolta a giovani migranti e rifugiati con l’obiettivo di accompagnarli nell’apprendimento della lingua italiana per la comunicazione e per la preparazione agli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione.
Gli utenti saranno principalmente ospiti di comunità di prima e seconda accoglienza in cui è presente Intersos, partner di progetto di Unicef, che frequentano i Centri provinciali di istruzione per adulti (Cpia).
Interverranno:
Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli studi di Palermo
Rosa Maria Bottino, Direttrice Itd del Consiglio nazionale delle ricerche
Anna Ratti, Coordinatrice Paese Unicef
Mari D’Agostino, Direttrice di ItaStra (struttura UniPa, responsabile della costruzione di materiali didattici innovativi per il progetto)
Giovanni Fulantelli, Responsabile progettazione e sviluppo della piattaforma per il Cnr
Saranno presenti anche alcuni dei giovani migranti e rifugiati che usufruiranno dello strumento digitale.