Idee innovative, impegno sociale e soprattutto tanta tanta energia, presso il Centro Commerciale Neapolis di Napoli, dove si è svolta, lo scorso 15 ottobre, la competizione regionale di Students Lab, il percorso rivolto agli studenti delle scuole superiori nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. 15 istituti superiori si sono sfidati nel creare e promuovere i prodotti e i servizi delle loro mini company. I vincitori hanno avuto l’accesso diretto alla competizione nazionale.
Students Lab: le mini company
Il progetto di Students Lab prevede la creazione di diversi tipi di impresa, dalla “biz”, che prevede la realizzazione e la commercializzazione di prodotti reali, alla “com” che cura la comunicazione di imprese già esistenti; dalla “tech” in cui i ragazzi si impegnano nella creazione di sistemi di controllo e automazione, alla “org” che promuove la strategia d’impresa e la comunicazione attraverso la realizzazione di un evento reale. Ogni mini company è costituita formalmente e ogni suo partecipante ha un ruolo ben definito.
Students Lab: le scuole impegnate
La competizione regionale ha visto impegnate alcuni degli istituti superiori delle città e provincie di Napoli, Caserta e Benevento.
Pe la città di Napoli e la sua provincia hanno partecipato:
Liceo Statale “Pasquale Villari” di Napoli
Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali “Giustino Fortunato” di Napoli
Istituto Professionale Statale per i servizi alberghieri e della ristorazione “De Gennaro” di Vico Equense
Istituto d’Istruzione Superiore “Rocco Scotellaro” di San Giorgio a Cremano
Liceo Classico Scientifico Statale “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco
ITTL “Duca degli Abruzzi” di Napoli
Per la città di Caserta e la sua provincia:
Liceo Scientifico “E. Fermi” di Aversa
Liceo Artistico “Buccini” di Marcianise
ISISS “Padre Salvatore Lener” di Marcianise
ISISS “Amaldi-Nevio” di Santa Maria Capua Vetere
Liceo Statale “Luigi Garofano” di Capua
Istituto Tecnico Economico “Alfonso Gallo” di Aversa
ITIS – Liceo Scientifico “F. Giordani” di Caserta
IIS “Aversa” di Trentola Ducenta
Pe la città di Benevento e la sua provincia:
IIS “Antonio Lombardi” di Airola
Students Lab: tante idee e voglia di crederci
La creatività dei ragazzi che si sono impegnati in questo progetto si è indirizzata verso tematiche ecologiche e sociali. Alcune mini company hanno realizzato manufatti, tra capi di abbigliamento, gioielli e oggetti per la casa, in canapa, fibra naturale tornata decisamente in voga. Attenti all’ambiente anche coloro che hanno realizzato profumi e cosmetici con ingredienti naturali. L’impegno sociale, invece, ha volto il suo sguardo ai giovani e ai disagi legati a questa età e alle donne spesso vittime di violenze in ambito familiare. Un’attenzione particolare alle ragazze è stata dedicata dalla mini company che ha realizzato un braccialetto in grado di rilevare la presenza di droghe nei drink serviti nelle discoteche. L’appuntamento, con i vincitori, è fissato per la competizione nazionale che si svolgerà a novembre a Livorno.