Una giornata intensa di competizione a colpi di business plan e stand fieristici si è svolta a Pisa durante la Fiera Regionale di Impresa in azione, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Toscana grazie alla partnership con Assefi, l’Azienda Speciale per lo Sviluppo, l´Ecosostenibilità e Formazione Imprenditoriale della Camera di Commercio di Pisa.
I protagonisti sono stati 19 team appartenenti a 15 Istituti scolastici della Regione che hanno presentato la loro idea imprenditoriale, sviluppata a scuola durante tutto l’anno scolastico, ieri in Piazza Vittorio Emanuele Ii, per aggiudicarsi la finale regionale del programma Impresa in azione e accedere alla fase nazionale.
Sul gradino più alto del podio sono saliti, ex aequo, gli studenti dell’Isis Marco Polo di Cecina con l’Impresa Alò Ja e quelli dell’Isi Sandro Pertini di Lucca con l’Impresa La Pantera Ja, entrambi vincitori del premio Migliore Impresa Ja Toscana. Alò Ja ha come oggetto la produzione della linea di zaini Seguro, uno zaino dal design speciale con la cerniera nascosta che serve a evitare i frequenti furti che si verificano durante gli spostamenti. La Pantera Ja ha presentato Hilucca, una mappa-guida online che propone un percorso consigliato per poter visitare nell’arco di una giornata i luoghi classici e quelli meno conosciuti della città di Lucca. Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale Biz Factory, in programma a Milano il 3-4 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa Ja 2015, rappresentando l’Italia alla Ja Europe Company of the Year Competition di Berlino. Impresa in azione (www.Impresainazione.it) è un programma che ha coinvolto oltre 22.000 studenti italiani dal 2003 a oggi, rivolto alle classi Iii, Iv e V delle Scuole Superiori volto a sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali negli studenti tra i 16 e i 19 anni.
La giuria, composta da imprenditori e manager e da rappresentanti del sistema camerale, dell’Ufficio scolastico regionale, dell’Università di Pisa, di Sici, dei Poli Tecnologici del territorio e degli Istituti di Credito ha inoltre assegnato 3premi speciali. Per il primo anno è stato consegnato il Fedex Innovation Award, premio speciale rivolto all’Impresa Ja più innovativa, vinto dagli studenti dell’Itcg Enrico Fermi di Pontedera grazie a Young Up Ja, l’Impresa produttrice di Siptime, il dispositivo che applicato su una qualsiasi bottiglia di acqua ricorda che è il momento di bere. Premiati anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze con l’Impresa P.eco.c. Ja e dell’Isi Sandro Pertini di Lucca con La Pantera Ja rispettivamente con il Business Model Award promosso da Unioncamere Toscana e il premio Comunicazione Ja Toscana promosso da Assefi.