The Tango Experience organizza una serata di Street Tango per sensibilizzare i milanesi sul tema della violenza di genere. In piazza sarà presente anche il Centro Ambrosiano di Solidarietà – Ceas Onlus, attivo nella promozione di progetti a favore delle donne vittime di violenza. Milano scende in piazza per ballare uno Street Tango solidale contro la violenza sulle donne.
The Tango Experience, l’accademia di tango argentino nota in città per questo tipo di iniziative, ha deciso di sensibilizzare così la popolazione milanese nella bellissima cornice di Piazza Castello. A riempire Piazza Castello sono chiamati ballerini, maestri di tango, appassionati, ma soprattutto normali cittadini desiderosi di danzare insieme per rappresentare l’unione della città contro la violenza sulle donne. Per informare la cittadinanza sulle proprie attività in Piazza sarà presente, con un banchetto e con i propri operatori, il Centro Ambrosiano di Solidarietà – Ceas Onlus che da anni sostiene progetti di accoglienza dedicati alle donne e alle mamme che hanno subito violenza.
Dal 2008 il Ceas promuove una serie di interventi volti a rispondere e ad affrontare il fenomeno della violenza di genere, con particolare riferimento alle donne vittime di violenza e maltrattamento familiare. Ai problemi di queste persone il Ceas risponde con l’accoglienza, fornendo riscontri concreti che le tutelino e le aiutino, offrendo loro un accompagnamento psicopedagogico e un alloggio, sia nella struttura di via Marotta 8 che in alcuni mini alloggi indipendenti.
Il Ceas collabora con le istituzioni e con gli altri otto centri antiviolenza; ha sottoscritto il protocollo di intesa con il Comune di Milano per prevenire e contrastare la violenza di genere; è tra i firmatari del patto interistituzionale “Milano con le donne contro la violenza” e del progetto di protezione sociale promosso dal Comune di Milano per l’accoglienza di donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale; collabora con il Consiglio di Zona 3, Forlanini – Parco Lambro, nella gestione dello Sportello contro la Violenza di Genere.