Proseguono alla Casa della Memoria e della Storia gli appuntamenti per raccontare, conoscere e condividere la memoria e la storia del nostro Paese e della nostra città. In programma una mostra di arte contemporanea, la presentazione di un libro e un racconto a più voci.
Presentazione della nona edizione di Arteinmemoria9, la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea a cura di Adachiara Zevi. Sono presenti l’artista Horst Hoheisel, lo storico Amedeo Osti Guerrazzi e Adachiara Zevi. Modera Annabella Gioia, IRSIFAR.
Con l’occasione verranno presentati i cataloghi delle precedenti edizioni Arteinmemoria7 e Arteinmemoria8. Iniziativa a cura di IRSIFAR in collaborazione con l’Associazione culturale Arteinmemoria.
Presentazione del libro Le chajim. Alla vita di Roberto Fiorentini (Graphofeel, 2014).
Roma, dicembre dell’anno 1775 o meglio mese di Kislev dell’anno 5536 dalla Creazione. Pio VI ha da poco emanato il suo famigerato Editto sopra gli Ebrei, che conferma e inasprisce tutte le norme che da secoli opprimono e discriminano gli ebrei. In quei giorni Diamante, un’adolescente del ghetto, viene ‘offerta’ alla religione cristiana dal padre, convertitosi anni prima. Come d’uso all’epoca la ragazza viene prelevata, contro la sua volontà e quella della sua famiglia e reclusa, al fine di ottenerne con ogni mezzo una ‘sincera’ conversione, nella Domus Conversorum, la Casa dei Catecumeni a Santa Maria dei Monti. Priora della casa, frati predicatori e lo stesso Cardinale vicegerente si scontreranno con le solide convinzioni, la forte personalità e la profonda preparazione religiosa della ragazza. Diamante è un personaggio romanzesco ma la sua storia è ispirata alle vicissitudini di una ragazza realmente esistita, Anna del Monte, che ha lasciato un diario dei suoi giorni di reclusione nella Casa dei Catecumeni.
E’ presente l’autore. Interventi di Silvia Haia Antonucci, responsabile dell’Archivio Storico Comunità Ebraica di Roma, Pupa Garribba ricercatrice di storia orale. Letture di Giorgia Palmucci e Angelo Zito. Proiezioni di antiche immagini del ghetto di Roma. Iniziativa a cura della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia.
Le periferie romane – Volti, testimonianze, racconti, dal bombardamento di San Lorenzo agli anni ’60.
Narrazione e letture degli allievi del laboratorio Leggere Interpretare Narrare condotto da Caterina Casini in collaborazione con Laboratori Permanenti e a cura del Circolo Gianni Bosio. Con la partecipazione di Alfredo Messina alla fisarmonica. Il racconto delle periferie romane percorre la letteratura di Pasolini, Morante, Flaiano, Petrignani, Scandurra, Celestini e si avvale dei materiali sonori dell’Archivio Franco Coggiola. Il lavoro nasce dall’interesse per la geografia e la storia di Roma e in particolare, per quelle periferie che oggi sono diventate parte integrante della mappa cittadina. Partendo dall’opinione che le periferie sono i luoghi dove può rinascere una idea di città, dove contraddizioni e prospettive sono totalmente esplicite, nel laboratorio si è deciso di raccontare come si sono formate e sviluppate nel tempo, dal bombardamento di San Lorenzo del ’43 fino agli anni 60′. Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio.