Lo Shiatsu costituisce una delle più nobili ed accreditate terapie che fanno parte della medicina orientale. Si tratta di una tecnica di sfioramento e pressioni che in origine si utilizzava per curare i malesseri più comuni,si diffuse in Giappone tra il 1500 il 1800 in seguito ai vari commerci e alle guerre fra Cina e Giappone.
La parola Shiatsu deriva dalla lingua giapponese e significa: “pressione con le dita”. Il principio su cui si basa è il contatto come trasmissione di emozioni. Il terapista ,toccando esercita delle pressioni sul corpo servendosi principalmente delle dita dei palmi delle mani,gomiti e ginocchia.
Lo Shiatsu è fondamentalmente una terapia di prevenzione,la sua applicazione si traduce in un forte senso di benessere .
Il nostro corpo è dotato di una sottile energia elettromagnetica denominata”kI”(in giapponese ) che costituisce l’essenza vitale, cioè l’energia che preserva e nutre il nostro corpo :è sulla stimolazione di questa energia che va ad agire lo Shiatsu .
Il Ki esercita i suoi influssi su corpo e mente. Per comprendere il funzionamento del sistema di energia a cui fa riferimento la medicina orientale,è necessario introdurre i concetti di Meridiano e di Tsubo.
I Meridiani si possono immaginare come un sistema di canali e di percorsi distribuiti su tutto il volume corporeo e all’interno dei quali l’energia vitale fluisce senza ostacoli.
Gli Tsubo sono delle piccole aree in cui vi è una concentrazione di energia,si trovano lungo i Meridiani e sono detti anche punti di pressione.
Lo Shiatsu si ripropone di stimolare gli Tsubo in modo tale da modificare il flusso del KI lungo i meridiani. Nel sistema dell’energia sono stati individuati 12 meridiani principali,doppi e simmetrici che contengono oltre 700 Tsubo.
Ciascun meridiano apporta energia ad uno specifico organico apparato del corpo. Spesso capita che in caso di stress ,alcuni meridiani o tsubo possano bloccarsi ,in questo modo la zona è le funzioni governate da questi meridiani entrano in uno stato di disfunzione.
Rimuovendo questi blocchi possiamo ritrovare uno stato di salute migliore. Per questo motivo lo Shiatsu è utile a correggere disfunzioni della funzionalità degli organi interni ,in caso di dolori articolari e muscolari. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica favorendo l’eliminazione di sostanze tossiche.