Venerdì 17 maggio presso il Centro Socioculturale (ex chalet della villa comunale) è in programma una giornata dedicata alla prevenzione dell’epatite C dal nome “Stop Epatite C“, organizzata dall’Associazione Oltre al cuore con il patrocinio del Comune di Marigliano.
Dalle 16:00 alle 20:00 il dott. Carmine Coppola (direttore di Medicina interna ed Epatologia all’Ospedale di Gragnano) effettuerà gratuitamente ecografie al fegato ed ecocolor doppler all’aorta addominale per la prevenzione dell’aneurisma.
Alle 16, invece, è in programma una discussione con i rappresentanti delle maggiori associazioni che si occupano di Epatite C, che verterà sulle novità in campo medico e su come prevenire e curare questa malattia.
“L’epatite C è una delle malattie più diffuse sul nostro territorio – afferma Francesco Cerciello, organizzatore dell’evento – Nonostante sia molto conosciuta, molti pazienti che arrivano ai centri presentano una fase avanzata. Avere quindi la possibilità di effettuare uno screening preventivo potrebbe aiutare molti nostri concittadini”.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e le associazioni Epac e Astra.