“Nella giornata odierna l’afflusso di aria artica verso il nostro Paese si esaurisce e, grazie alla rimonta dell’alta pressione, prende avvio una breve fase di tempo stabile che riguarderà tutte le regioni. Le temperature, specialmente sulle regioni centro settentrionali, inizieranno a risalire già da oggi e si riavvicineranno a valori primaverili. Durante il weekend assisteremo ad un deciso cambio della circolazione atmosferica: correnti in quota da sudovest e da sudest nei bassi strati sospingeranno masse d’aria umide e più miti verso l’Italia. La probabilità di piogge sabato sarà alta soprattutto in Liguria e sul nord della Toscana; in seguito, tra la domenica e l’inizio della prossima settimana – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, non dovrebbero mancare occasioni di pioggia anche per le altre regioni del Nord”.
RISVEGLIO GELIDO SULL’ITALIA, sottozero anche Firenze: i dati
RINNOVABILI, nel 2020 balzo globale nonostante la pandemia: le statistiche
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Su gran parte del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato. Nelle prime ore della giornata qualche nube residua su Molise, Irpinia, Sicilia settentrionale e sud della Calabria; in giornata annuvolamenti in arrivo sul Levante Ligure e sul nord-ovest della Toscana.
Le temperature, dopo i valori anche sotto zero all’alba con conseguenti gelate, specialmente sulle regioni centro settentrionali, nelle massime saranno ancora in calo in Sicilia mentre tenderanno già a rialzare al Centro Nord.
Venti: moderati settentrionali all’estremo Sud e sulla Sicilia, con gli ultimi rinforzi sul mare Ionio; Libeccio da moderato a teso sul mar ligure; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mar Ligure, il canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi gli altri mari.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 9 APRILE
Al Nord-Ovest graduale aumento della nuvolosità, soprattutto tra Liguria centro-orientale, est del Piemonte e centro-ovest della Lombardia. Tendenza a locali addensamenti anche su Prealpi orientali e sudest della Sardegna, a velature anche sul resto dell’Isola, del Nord e in Toscana, Umbria Lazio e Sicilia occidentale. In prevalenza sereno altrove. La sera nubi in aumento anche all’estremo Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna.
Temperature in rialzo ovunque, più sensibile nei valori minimi del Centro-Nord.
Venti di Scirocco da moderato a teso in Sardegna e sui mari circostanti; Scirocco moderato sul mar Ligure, sull’alto Tirreno e sul canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: in prevalenza poco mossi i mari attorno alla penisola, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno; mossi o molto mossi il settore ovest del Tirreno e il Canale di Sardegna; mosso il canale di Sicilia.
PREVISIONI PER SABATO
Tempo in graduale peggioramento in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nuvole via via più compatte a iniziare da Nord-Ovest e Toscana. Piogge più insistenti, anche moderate dal pomeriggio tra la Liguria centro-orientale e il nordovest della Toscana; piogge più deboli e isolate nel resto del Nord-Ovest e della Toscana e in Sardegna, in estensione verso sera anche a Nord-Est, Emilia Romagna, Umbria e alto Lazio. Parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico e in Campania, più soleggiato nel resto del Sud.
Temperature minime in ulteriore rialzo ovunque; massime pomeridiane in lieve calo su Nord-Ovest, Emilia e Toscana, in leggero rialzo al Sud e nelle Isole.
Venti di Scirocco da moderati a forti in Sardegna, Liguria, sui mari di ponente e nel Canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.
Molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale e i Canali di Sicilia e di Sardegna; mossi il medio e basso Tirreno e lo Ionio. Poco mosso l’Adriatico.