“Dopo giorni di tempo stabile e caldo anomalo la circolazione atmosferica sta radicalmente cambiando per effetto di una debole area depressionaria in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale (perturbazione n.1 di aprile) e soprattutto di un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia (n. 2), che dirigendosi verso i Balcani coinvolgerà anche l’Italia. In termini di precipitazioni, gli effetti del peggioramento saranno visibili soprattutto al Centro-Sud tra la seconda parte di oggi e le prime ore di Pasqua.
L’afflusso di aria fredda che segue la seconda perturbazione del mese determinerà entro domani un diffuso calo delle temperature – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it –, che risulteràpiù sensibile al Nord e sul versante adriatico, dove i valori crolleranno anche di una decina di gradi.
La giornata di Pasqua si preannuncia quindi destinata a trascorrere all’insegna di una decisa rinfrescata, anche se risulterà prevalentemente soleggiata al Centro-Nord e con pochi episodi di instabilità invece al Sud e nelle Isole. Molte le schiarite anche nel lunedì di Pasquetta, quando assisteremo anche a un temporaneo rialzo dei valori massimi.
Un nuovo deciso peggioramento si affaccerà tuttavia sulle regioni settentrionali già alla fine della giornata, frutto dell’avanzare di un’intensa perturbazione, la terza di aprile, in discesa dal gelido Artico: tra martedì e mercoledì coinvolgerà tutto il Paese, determinando temporanei episodi di maltempo di stampo invernale e un marcato calo termico verso valori decisamente al di sotto della norma”.
DALL’ESTATE ALL’INVERNO IN POCHI GIORNI: il fenomeno del Final Warming e l’analisi del climatologo
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Inizio di giornata con nuvole in transito su regioni di Nord-Est, Emilia Romagna e Isole maggiori, con possibili rovesci in Emilia Romagna; banchi di nubi basse anche lungo le coste tirreniche peninsulari, più soleggiato altrove. In giornata condizioni di instabilità, con rovesci e temporali su Marche, Toscana, Umbria, interno del Lazio, Abruzzo e Molise; a carattere più isolato possibili anche su Prealpi centrali, Appennino emiliano-romagnolo, Campania, centro-nord della Puglia e interno della Sardegna.
Verso sera osserveremo schiarite su Venezie ed Emilia Romagna, migliora anche su Marche, Umbria e Toscana; aumenterà invece il rischio di temporali su Puglia e Lazio, e si intensificheranno le piogge tra Abruzzo e Molise con limite della neve in calo fino ai 1.500 metri circa. Locali piogge anche nell’ovest del Piemonte.
Il notevole contrasto termico potrà dare origine a temporali anche violenti, che non si esclude siano accompagnati da intense raffiche di vento e locali grandinate.
Temperature in diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna, con i cali più marcati al Nord-Est e nelle Marche; al Sud e in Sicilia temperature diffusamente superiori ai 20 gradi, con punte di 24-25 gradi. Venti moderati meridionali tra lo Ionio e il Canale d’Otranto con mare mosso; venti in moderato rinforzo da est o nordest nella seconda parte del giorno al Centro-Nord con il medio e l’alto Adriatico tendente a diventare mosso; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER PASQUA
La giornata di domani sarà per lo più soleggiata sull’Italia, anche se non mancheranno locali annuvolamenti. In particolare avremo delle nubi sparse al Nord-Ovest e lungo la fascia prealpina, nelle zone interne di Marche e Abruzzo e sul basso Lazio.
Maggiore presenza di nuvole all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori. Condizioni meteo instabili sulla Sardegna centro-meridionale, con sviluppo di numerosi rovesci o temporali; fenomeni possibili anche nell’interno della Sicilia, sull’Appennino calabro e sui rilievi del Lazio meridionale; al mattino residue piogge tra Campania meridionale, Basilicata e Puglia.
Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni, specie su quelle del versante adriatico, dove i valori oscilleranno tra 12 e 15 gradi. Altrove sono attesi valori per lo più compresi tra 15 e 18 gradi. Soffieranno venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e Adriatico settentrionale; venti per lo più deboli nel resto del Nord, orientali in Val Padana. Risulteranno poco mossi il Mar Ligure, il Golfo di Trieste e di Venezia, e localmente il Tirreno sottocosta; in prevalenza mossi i restanti bacini, specie l’Adriatico e lo Ionio.
LE PREVISIONI PER PASQUETTA
Lunedì il tempo sarà in generale stabile, con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, sul nord-ovest della Toscana, in Calabria e sulle Isole maggiori; locali piogge nei settori centro-settentrionali della Sicilia.
A partire dalla sera tempo in peggioramento su gran parte del Nord per l’arrivo un fronte freddo che darà luogo ad un rapido aumento della nuvolosità, accompagnato da nevicate sulle Alpi e piogge sparse al Nord-Est e sull’alta Lombardia. Neve a quote via via più basse fino a 800/900 metri, localmente anche a quote inferiori nella notte.
Temperature minime in generale lieve calo. Temperature massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord e sulle aree interne ed appenniniche del Centro-Sud; valori nella media o leggermente al di sotto. Venti deboli al Centro-Sud, dove si attenuano i venti freddi settentrionali; venti da sud in moderato rinforzo su alto Adriatico e Mar Ligure. Da mossi a poco mossi i mari centro-meridionali; moto ondoso in aumento invece nel Mar Ligure e sull’Adriatico settentrionale.