L’azienda, il cui Gruppo è una delle più importanti realtà al mondo attive nel settore dell’isolamento termico, entra per la prima volta a far parte della virtuosa classifica sulle “Aziende più attente al clima” nata dalla collaborazione tra Il Corriere della Sera e Statista e giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
Cosa significa attenzione al clima
“Attenzione al clima” significa preoccuparsi dell’impatto che le attività umane possono avere sul clima e sulla sostenibilità ambientale in generale. Questo si traduce in una maggiore consapevolezza dell’uso delle risorse naturali e del rischio di cambiamenti climatici, e nella promozione di comportamenti e politiche sostenibili per mitigare tali impatti.
Ciò può includere azioni come la riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili, la promozione delle energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, la promozione di trasporti a basso impatto ambientale e la salvaguardia della biodiversità. In sostanza, l’attenzione al clima si riferisce alla necessità di affrontare le sfide ambientali e climatiche del nostro tempo in modo responsabile e sostenibile.
“Aziende più attente al clima 2023”, il traguardo di Sto Italia
Selezionata tra le oltre 700 aziende candidate, Sto Italia rientra nella lista delle imprese che tra il 2019 e il 2021 sono riuscite a ridurre le proprie emissioni di CO2 documentabili. Proprio per questo, Sto Italia è stata premiata per aver inserito l’impatto ambientale all’interno del piano strategico riuscendo a crescere e riducendo le emissioni.
Intervista a Sauro Tanzini, Amministratore Delegato di Sto Italia
Anche per la storia di oggi siamo giunti al momento dell’intervista. Andremo a raccontare quella che è la storia di Sto Italia tramite le parole di Sauro Tanzini, Amministratore Delegato di Sto Italia:
Cos’è Sto Italia?
Il Gruppo Sto è una delle più importanti realtà al mondo nel settore dei sistemi e prodotti in edilizia, per il rivestimento di superfici in ambienti interni, per pavimenti e per la protezione del cemento armato. La storia del Gruppo inizia nel 1954 a Stühlingen, un piccolo paese della Foresta Nera e, ad inizio 2022, il brand Sto è presente in 38 paesi, con 50 filiali in tutto il mondo e oltre 5500 collaboratori. Grazie al know-how acquisito in decenni di esperienza nel settore dell’isolamento termico e all’intensa attività di Ricerca e Sviluppo
Quali sono le vostre sensazioni per l’entrata in questa speciale classifica?
Far parte della classifica delle Aziende più attente al clima realizzata da Il Corriere della Sera e Statista – per la loro serietà e rispettabilità – ci rende ovviamente fieri e ci aiuta nel confermare che l’attività principale di Sto Italia contribuisce alla tutela del clima e al futuro del nostro pianeta
Cosa vuol dire per voi sostenibilità?
Sostenibilità, è il prerequisito fondamentale per il successo a lungo termine che vogliamo perseguire e mantenere. Per questi motivi, nel Gruppo Sto, nutriamo un forte senso di responsabilità nei confronti delle nostre Persone, dei nostri Partner e nel futuro del nostro pianeta: ogni nostra azione strategica e ogni nostra soluzione proposta, sono valutate al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente a cui guardiamo con fiducia