Stipendio adeguato: quali sono i parametri per stabilire il giusto compenso di una professionalità in un campo come quello dell’ICT? Iniziamo col dire che la digitalizzazione è un processo che sta avanzando velocemente e a ogni passo ha bisogno di ricodificarsi. Chi lavora in ambito IT deve essere pronto ad ampliare ogni giorno le proprie competenze in chiave anche trasversale. In questo quadro che possimao definire dinamico come si inserisce il capitolo retribuzione? Techyon ha realizzato l’IT Salary Annual Guide, l’indagine annuale sui salari dei professionisti e manager italiani in ambito Information Technology. Il documento si focalizza sul profilo retributivo delle principali figure IT in Italia nel 2021. Abbiamo parlato di mercato del lavoro e competenze trasversali con Nicoletta Migliaccio, Marketing & Communication Manager di Techyon.
Nicoletta Migliaccio, su cosa deve interrogarsi oggi il settore ICT in Italia?
Il mercato del lavoro in ambito IT presenta, oggi, interessanti elementi di dinamicità che impongono una serie di riflessioni in fatto di innovazione, organizzazione e sicurezza informatica.
La Digital Transformation investe molti settori produttivi e incide su numerosi aspetti della vita lavorativa. Questo fenomeno di trasformazione, già in atto da tempo, ha subito un’ulteriore accelerazione negli ultimi due anni per via della pandemia, di nuovi scenari geopolitici e di nuove contingenze: eventi che hanno reso di fatto improrogabili processi di cambiamento e innovazione a lungo rimandati. L’adeguamento al cosiddetto “new normal” e a un mondo in continua evoluzione sono, dunque, alcuni dei temi su cui il settore ICT deve interrogarsi oggi.
Quali sono le figure professionali più difficili da reclutare in ambito ICT e perché?
Il mercato del lavoro IT sembra indirizzarsi sempre più verso la ricerca di figure ibride, in grado sia di occuparsi degli aspetti più tecnici sia di lavorare in sinergia con le altre funzioni aziendali. Le distanze tra le funzioni si sono accorciate, permettendo la nascita di figure altamente specializzate e con una visione a 360° dei processi produttivi. Le figure professionali più difficili da ricercare rientrano dunque in questa tipologia.
Tra le figure più richieste, invece, rientrano quelle connesse ad ambiti quali Sviluppo, Data Science, Cyber Security, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, ma non solo.
Il nostro approccio verticale ed esclusivo – unicamente finalizzato a individuare le migliori competenze in ambito IT – ci permette di essere considerati da candidati e aziende come un interlocutore autorevole, che comprende a fondo le esigenze di entrambe le parti e che offre soluzioni adeguate.
Avete elaborato la IT Salary Annual Guide a supporto delle aziende del settore: quali parametri avete considerato?
L’IT Salary Annual Guide di Techyon è la prima guida alle retribuzioni unicamente focalizzata sull’IT e rappresenta un ottimo strumento a supporto delle aziende nella gestione e nella definizione del sistema retributivo aziendale.
Precisamente, all’interno di questa guida abbiamo analizzato i profili retributivi appartenenti agli ambiti funzionali maggiormente rappresentativi in ambito IT. Seniority, aggregati regionali italiani e benefit sono alcuni dei parametri utilizzati durante la nostra indagine.
Il salario è senza dubbio una leva importante per attirare professionisti in ambito IT. Quali sono le altre?
Il compenso delle figure professionali in ambito IT può essere composto da molteplici voci ed è influenzato da svariati fattori, come la seniority, le competenze, l’area geografica di riferimento.
Il salario rappresenta un’importante leva di attraction e retention, ma non è l’unica. A esso si sommano, per esempio, la possibilità di accedere a tecnologie sempre nuove, la prospettiva di una concreta crescita professionale, la possibilità di accedere a benefit sempre più adeguati a un mondo in continua evoluzione.