In apertura della stagione 2018-2019 ritorna l’appuntamento di Galleria Toledo con il nuovo teatro di ricerca italiano.
Tra le numerose e interessanti proposte ricevute in questa edizione, cinque compagnie selezionate andranno a costituire il cartellone dell’Atto X di Stazioni d’Emergenza per nuove creatività.
L’apertura della rassegna è stata affidata a Cabaret Sacco e Vanzetti del Teatro dei Borgia, nei giorni 8 e 9 ottobre, per la regia di Giampiero Borgia, con Raffaele Braia e Nicola Tambone nel ruolo dei due anarchici italiani giustiziati negli Stati Uniti nel 1927. Seguono, l’11 e il 12 ottobre, le costruzioni performative e visuali di N.N. Finale di Partita/Griglia elaborate da Scenica Frammenti-In Compagnia dei Fragili di Loris Seghizzi e Cesare Inzerillo, con testi e azioni di Eros Carpita, a partire da un dialogo immaginario tra Maometto e Gesù. Il 13 e 14 ottobre, la compagnia Damato-Paolocà, con Vita oscena di Brenda Wendell Paes, propone un testo drammatico ispirato dalla vera storia della transessuale brasiliana assassinata a Roma nel 2009, mentre dal 15 al 16 ottobre, con un registro ironico e brillante, Andrea Ramosi interpreta Bianca come finocchi in insalata, pièce sulle contraddizioni individuali che rendono simile il singolo al resto dell’umanità, prodotto da La Compagnia del Calzino su testo e regia di Silvia Marchetti. Infine il 25 e 26 ottobre è di scena il minimalismo teatrale e visionario di Stalker Teatro, con Drama Sound City, progetto di Gabriele Boccacini e musiche originali dal vivo di Simone Bosco e OzMotic, in cui la compagnia torinese attua una riflessione prossemica sull’urbanistica degli spazi urbani.
Ritorna inoltre, per la seconda edizione, la rassegna musicale Aperitivi d’emergenza- atto X – quest’anno in collaborazione con l’associazione BeQuiet– con intimi concerti in acustico nel foyer del teatro che, a partire dalle ore 19.30, andranno ad introdurre la prima di ciascuno spettacolo teatrale.
A dare il via alle performance, che ascolteremo sorseggiando un bicchiere di vino, la musica newfolk del gruppo Greta & The Wheels, lunedì 8 ottobre. Proseguiranno la rassegna Alessio Arena l’11 ottobre e il 13 il duo Fede ‘n’ Marlen, con linguaggi e radici che affondano nel Sud del mondo contaminandosi tra loro. Il 15 ottobre sarà la volta di Momo, originale cantautrice, tra le più grandi del panorama nazionale e il 25 ottobre, a concludere, il gruppo emergente Letts presenterà il suo primo lavoro discografico.
Gli “Aperitivi d’emergenza” saranno solo un assaggio degli artisti che nei mesi successivi, in date ancora da definirsi, torneranno a Galleria Toledo questa volta sul palco, per un vero e proprio concerto.