Il Consiglio ha approvato nuove norme volte a garantire la qualità e l’affidabilità delle statistiche dell’UE. Ha approvato la sua posizione in prima lettura, consentendo l’adozione del regolamento senza ulteriori modifiche. Ciò fa seguito a un accordo raggiunto nel dicembre 2014 con il Parlamento europeo, che può ora adottare il testo in seconda lettura.
Indipendenza
professionaleIl progetto di regolamento modifica il quadro giuridico per le statistiche dell’UE, rafforzando la governance del sistema statistico europeo (SSE). L’SSE è un partenariato tra Eurostat, l’autorità statistica dell’UE, e gli istituti nazionali di statistica (INS) e altre autorità nazionali competenti in materia di statistiche. La sua finalità è fornire statistiche affidabili e comparabili a livello di UE. L’indipendenza professionale delle autorità statistiche nazionali svolge un ruolo fondamentale. Si ribadisce anche l’indipendenza professionale di Eurostat.
Autonomia e responsabilità
Il regolamento modificativo prevede che i direttori degli INS siano i soli responsabili delle decisioni in merito ai processi, ai metodi, alle procedure e agli standard statistici, nonché al contenuto e al calendario dei comunicati e delle pubblicazioni per tutte le statistiche europee. I direttori degli INS non devono né chiedere né accettare istruzioni dai governi nazionali o da altri organismi.
Eurostat
Impegni da parte degli Stati membri e della Commissione
Per garantire la fiducia del pubblico nelle statistiche europee e compiere progressi nell’attuazione del codice delle statistiche europee dell’SSE, gli Stati membri e la Commissione devono assumere “impegni per assicurare la fiducia nelle statistiche”. Ogni impegno per assicurare la fiducia sarà monitorato dalla Commissione sulla base delle relazioni annuali redatte dallo Stato membro.