In Kentucky è emergenza tornado, una serie di eventi climatici sta procurando dei danni devastanti su tutto il versante del Midwest degli Stati Uniti d’America.
Gli Stati Uniti sotto “i colpi” di una serie di tornado e i danni
Secondo i vari rapporti delle autorità, i tornado che hanno colpito gli Stati Uniti avrebbero causato oltre 80 vittime su tutto il territorio americano. La tempesta, iniziata nella tarda notte di venerdì, ha colpito duramente l’Arkansas, l’Illinois, il Kentucky, il Missouri, il Mississippi e Tennessee.
Secondo le autorità meteo (ovvero lo Storm Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration) sono stati circa 30 i tornado che hanno toccato terra nelle ultime ore in cinque Stati del Paese: Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee. Eventi che potremmo definire come “inusuali” proprio perché questo non è il periodo “classico” dell’anno nel quale si vengono a formare dei tornado in questa zone degli Stati Uniti. Di solito, questi fenomeni avvengono tra Marzo ed Aprile.
“Abbiamo intere parti delle nostre cittadine nel Kentucky occidentale che sono letteralmente scomparse, è una cosa difficile da sostenere”, così il governatore Andy Beshear spiega come con il passare delle ore si stanno appurando danni sempre più ingenti provocati dal sistema di devastanti tornado che ieri si è abbattuto sul Kentucky ed altri quattro stati.
Mayfield
La cittadina americana di circa 10mila abitanti è diventata, sua malgrado, il simbolo della “tragedia” avvenuta con la serie di tornado. Tra le operazioni di ricerca a Mayfield c’è stata quella dei dipendenti di una fabbrica comunale di candele, dove lavoravano 110 persone, e dalla quale ne sono state salvate almeno quaranta. La ricerca di sopravvissuti continua anche nel magazzino del gigante dell’e-commerce Amazon a Edwardsville, Illinois, dove il bilancio delle vittime è salito a sei.
Domenica scorsa, l’azienda, confermando le 8 vittime accertate, ha comunicato che più di 90 degli altri lavoratori presenti al momento in cui il tornado ha investito lo stabilimento erano stati localizzati. “Molti dei dipendenti erano riuniti nel rifugio anti-tornado e dopo che la tempesta era finita sono tornati a casa“, ha dichiarato Bob Ferguson, portavoce della società di candele. “Con l’assenza di corrente e di un telefono fisso era difficili raggiungerli inizialmente. Speriamo ora di trovare gli altri otto dispersi.”
Le parole di Biden
“La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile“, scrive Joe Biden su Twitter. “Stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno, mentre la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua“, aggiunge il presidente americano.