L’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, di concerto con l’Aeroporto Internazionale di Napoli, il Convention Bureau, le due principali categorie di albergatori, l’Università di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, ha promosso gli Stati Generali del Turismo di Napoli nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.
Il lavoro è strutturato in un percorso di studio, confronto e ascolto di tutti gli attori coinvolti, volto a delineare la migliore strategia per gestire il fenomeno del turismo a Napoli, curarlo, valorizzarlo e incrementarlo al massimo, assicurando ai cittadini e ai visitatori la massima sostenibilità e la più adeguata qualità e quantità di servizi. Dal mese di agosto è all’opera il comitato tecnico formato dai rappresentanti di tutti gli enti promotori, che sta esaminando la situazione locale calandola nel contesto del mercato e della domanda turistica internazionale.
I lavori sono seguiti dall’esperto in marketing e management del turismo Josep Ejarque, invitato dall’Aeroporto Internazionale di Napoli. Quello dell’8 ottobre è il primo incontro pubblico ed è volto a presentare l’intero progetto e ad insediare i tavoli di lavoro tematici che si terranno al Maschio Angioino, raccogliendo le prime adesioni. Sarà ancora possibile iscriversi ai tavoli successivamente attraverso l’assessorato al turismo e attraverso un blog creato ad hoc per l’occasione.
I tavoli tematici verteranno sui temi: Prodotto turistico e Mercati, Promozione e Comunicazione Turistica, Accoglienza turistica, Accessibilità e Mobilità, Innovazione e formazione, Organizzazione e reti per la gestione e per il Marketing di Napoli.
I risultati emersi dal lavoro dei tavoli verranno elaborati nel mese di dicembre. Si prevede poi la restituzione dei dati in un’assise pubblica prevista nella prima metà di gennaio 2017.