La storia di oggi nasce dall’intuizione e dall’ingegno di Martina e Nicolò. Spunto ha lanciato una web app omonima, che racchiude soluzioni in grado di potenziare l’apprendimento, l’autonomia e l’autostima, rivolgendosi a studenti consapevoli, docenti e tutor.
Studenti consapevoli, l’importanza del supporto mirato
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono una categoria di disabilità che possono influire sulle abilità di base di lettura, scrittura e matematica. Questi disturbi non sono causati da deficit sensoriali, intellettivi o di lingua, né sono dovuti a fattori ambientali o emotivi. Invece, i DSA sono il risultato di un’alterazione del funzionamento cognitivo nel cervello, che rende difficile per l’individuo apprendere e usare determinate abilità.
I principali tipi di DSA includono la dislessia, che riguarda la lettura e la comprensione del testo, la disgrafia, che riguarda la scrittura e la calligrafia, e la discalculia, che riguarda il calcolo e la matematica. Le persone con DSA possono avere difficoltà a seguire le istruzioni scritte, a leggere ad alta voce, a scrivere in modo coerente e a risolvere problemi matematici.
Le parole di Martina Brugnara, co-founder di Spunto
La storia di oggi verrà “raccontata” attraverso le parole di colei che (insieme a Nicolò Maggioni) ha dato vita a Spunto ovvero Martina Brugnara:
Cos’è Spunto?
Spunto è una startup che nasce con l’obiettivo di supportare e formare studenti consapevoli. Accrescendo l’autostima e permettendo a tutti di raggiungere i propri obiettivi, collaborando con gli altri e sviluppando una didattica inclusiva. Crediamo che grazie ai nostri strumenti, gli alunni potranno mostrare a tutti il loro potenziale mettendo in luce le unicità che li contraddistinguono
Come nasce?
Essendo dislessica ho sempre sognato uno strumento in grado di aiutarmi nello studio, di farmi sentire sicura e in grado di fare i compiti da sola. Avendo vissuto sulla mia pelle le stesse difficoltà che i ragazzi provano ancora oggi e utilizzando i mezzi offerti dalle nuove tecnologie, abbiamo creato uno strumento in grado di offrire un supporto concreto
Come funziona?
Utilizzare la piattaforma è semplicissimo ed a portata di clic. Basta accedere al sito www.spuntoeducation.it, creare un account scegliendo tra il profilo studente, tutor e docente. In un’unica web app lo studente potrà creare e personalizzare le mappe concettuali, ascoltare e dettare riassunti, testare i risultati raggiunti grazie a decine di quiz, scegliendo la modalità di apprendimento che più lo rappresenta. Ogni utente avrà a disposizione un archivio con 11 materie ed oltre 800 strumenti che consente di ridurre i tempi di studio, potrà organizzare le giornate attraverso l’agenda e condividere performance e obiettivi raggiunti con compagni di classe, tutor e insegnanti.
Quali sono le attività presenti?
Grazie a Spunto, gli studenti avranno la possibilità di imparare, scegliendo la modalità di apprendimento che meglio li rispecchia:
- Le “mappe”, strumenti grafici in grado di chiarire e riordinare i concetti importati per rappresentare la conoscenza in modo visivo, consentono di apprendere o ripassare una grande mole di informazioni.
- Gli “audio riassunti” dove è possibile dettare o scrivere testi, utilizzando la sintesi vocale per leggerli permettendo di ascoltare a lungo senza affaticarsi a differenza della lettura.
- Con i “Quiz”, lo studente potrà testare il proprio livello di preparazione, azione fondamentale per auto-valutarsi, consentendo il miglioramento.