Alla fine Elon Musk è stato di parola ed ha “regalato” all’Ucraina impegnata nel conflitto contro la Russia la “sua” connessione Internet satellitare ovvero Starlink dando, però, qualche indicazione sull’uso.
Cos’è Starlink?
Partiamo dalle basi andando a spiegare cos’è Starlink e come nasce. Essenzialmente, Starlink è un sistema di connessione Internet satellitare in grado di far arrivare la banda ultra-larga a bassissima latenza in praticamente ogni parte del mondo.
Parliamo di un sistema incompleto ed ancora attualmente in fase di costruzione. Starlink si basa su una costellazione di oltre 2mila satelliti (l’obiettivo è arrivare a 12mila mini-satelliti) collocati nell’orbita terrestre. Il servizio di Internet Starlink si distingue dalle attuali offerte Internet soprattutto per i tempi di latenza che risultano veramente bassi. Questa bassa latenza porta ad una connessione di rete internet molto più veloci di quelli attualmente funzionanti.
Elon Musk, Starlink e l’Ucraina
Passiamo all’attualità. L’uomo tra i più ricchi del mondo ha sin da subito condannato la guerra che si sta svolgendo in Ucraina e per sostenere il popolo “giallo-blu” aveva promesso di inviare diversi kit per poter utilizzare proprio quella rete Starlink così performante. La promessa era nata dopo l’appello che il vicepremier ucraino Mykhailo Fedorov avevo rivolto ad Elon Musk.
La promessa nel giro di due giorni è stata mantenuta. La “prova” arriva dallo stesso account Twitter del vicepremier ucraino che ha poi ulteriormente ringraziato l’imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense:
Istruzioni per l’uso
La notizia della “condivisione” di Starlink in Ucraina ha portato diversi commenti che avevano come “oggetto” la sicurezza della rete satellitare di Elon Musk. Molti utenti su Twitter, infatti, hanno parlato di come questa connessione possa essere facilmente intercettabile dai russi andando quindi a vanificare l’aiuto che Musk ha dato all’Ucraina.
Su Twitter, attualmente, è molto condiviso un’analisi di John Scott-Railton, ricercatore dell’Università di Toronto per il progetto Citizen Lab. Lo studioso ha osservato che le forze russe potrebbero sfruttare le trasmissioni di Starlink in Ucraina come una sorta di radiofaro per attacchi aerei indicando l’esperienza militare russa nel prendere di mira bersagli che sfruttano tecnologie di comunicazione satellitare.
Insomma, bisogna usare questa connessione con cautela e seguendo diverse precauzioni per non vanificare l’efficacia di questa “potente” connessione internet satellitare. Lo stesso Elon Musk ha voluto dare dei preziosi consigli per utilizzare al meglio Starlink: