Tre giorni per capire chi potrà essere utile per la causa playoff mondiale. Tre giorni nei quali Mancini ha svolto lo stage della nazionale italiana con un solo obiettivo: andare ai mondiali di Qatar 2022.
Stage della nazionale italiana, cos’è?
Lo stage vede un largo gruppo di convocati che per tre giorni sono stati osservati dal CT Roberto Mancini e dal suo staff. L’obiettivo è cercare di trovare nuove soluzioni per affrontare la Macedonia del Nord e poi (in caso di vittoria) affrontare molto probabilmente il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
I 35 convocati di Mancini
Gli Azzurri si sono riuniti per tre giorni a Coverciano sfruttando la pausa per le nazionali. I convocati per questo stage si o stati molto “chiaccherati” visto che da una parte ci sono le prime chiamate in Nazionale per Carnesecchi, Luiz Felipe, Scalvini, Fagioli, Frattesi, Samuele Ricci e Joao Pedro mentre dall’altra parte abbiamo ritorni “illustri” come quello di Mario Balotelli.
Ecco, nel dettaglio, la lista dei convocati:
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessio Cragno (Cagliari), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Davide Calabria (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Juventus), Giorgio Scalvini (Atalanta), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Cremonese), Davide Frattesi (Sassuolo), Manuel Locatelli (Juventus), Matteo Pessina (Atalanta), Samuele Ricci (Empoli), Stefano Sensi (Inter), Sandro Tonali (Milan);
Attaccanti: Mario Balotelli (Adana Demirspor), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma).
Il biglietto per il Qatar deve passare da almeno due partite da vincere. Della prima si conosce avversaria e data. Gli azzurri affronteranno la Macedonia del Nord.
Lo stadio Barbera (Covid permettendo) sarà il palcoscenico di questa semifinale playoff ed il pubblico siciliano sarà sicuramente pronto a supportare gli azzurri.
Lo step successivo sarà il 29 Marzo, sicuramente in trasferta, contro la vincente di Portogallo-Turchia che si affronteranno anche loro il 24
Non solo l’Italia
Ecco, infine, una panoramica delle altre sfide playoff:
Russia-Polonia (ore 18)
Svezia-Repubblica Ceca (ore 20.45)
ITALIA-Macedonia del Nord (ore 20.45)
Portogallo-Turchia (ore ore 20.45)
Galles-Austria (ore 20.45)
Scozia-Ucraina (ore 20.45)