A seguito dell’invito da parte del governo dello Sri Lanka, l’Unione europea ha inviato una missione di osservazione elettorale (EU EOM) per osservare le elezioni parlamentari nel mese di agosto, che sono stati valutati positivamente dalla missione di osservazione elettorale dell‘UE. Le elezioni hanno visto un forte sostegno al cambiamento delle politiche avviate da gennaio. In linea con l’impegno del governo per la riforma elettorale, che sarà fondamentale per attuare le raccomandazioni fornite dalla missione di osservazione elettorale dell’UE.
Ora ci sono nuove opportunità per l’Unione europea a impegnarsi con il governo dello Sri Lanka a compiere ulteriori progressi sulla riconciliazione, il rafforzamento del buon governo e lotta contro la corruzione, la promozione del rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto, e di promuovere la crescita economica inclusiva e sostenibile sviluppo, pur continuando il lavoro per ridurre la povertà e affrontare problemi globali come il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile. L’UE ei suoi Stati membri attivamente sostengono il nuovo dinamismo di riforme nello Sri Lanka al fine di superare le cause di fondo del conflitto passato. E’ in questo spirito, che passerà in rassegna i loro rispettivi programmi di assistenza a sostegno di tali obiettivi, tra cui garantire il coordinamento con gli altri donatori.
Il Consiglio europeo accoglie con favore la risoluzione “Promuovere la riconciliazione, la responsabilità e dei diritti umani in Sri Lanka” adottata in occasione della 30a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra, come un passo fondamentale verso un credibile processo di giustizia transizionale nel paese. Il Consiglio elogia, poi, il governo dello Sri Lanka e la Tamil National Alliance rispettivamente per sponsorizzazione e sostegno alla risoluzione.
L’Unione europea accoglie con favore la proposta di governo dello Sri Lanka per l’istituzione di un meccanismo giudiziario di indagare sulle accuse di violazioni e abusi dei diritti umani.
Ci si aspetta aggiornamenti regolari sui progressi per il futuro si attiva, quindi, un costante dialogo tra l’UE e il governo dello Sri Lanka, anche attraverso riunioni congiunte degli organi istituiti nel quadro dell’accordo di cooperazione sul partenariato e lo sviluppo.