Ripartono i campionati di calcio in tutta Europa e quale modo migliore se non dedicarsi alla lettura nei momenti di pausa tra una partita e l’altra? Ecco, quindi, una carrellata di libri a tema sport che hanno fatto la storia di questo “genere”.
Splendori e miserie del gioco del calcio (Eduardo Galeano)
Il gioco inteso come una recita teatrale, una guerra, una storia da raccontare e da vivere. Questo era, per lo scrittore scomparso pochi giorni fa, il calcio. E Galeano è il primo a comprenderne il potere di dominio e di attrazione verso le masse.
Black Jesus (Federico Buffa)
Una raccolta uscita prima in due volumi e poi, nel 2005, riunita in un grande antologia che narra personaggi e aneddoti del basket (più o meno professionistico) statunitense. La Nba vista come mix di re e scudieri, grandi e piccoli eroi. Lettura imperdibile per i maniaci di Buffa e, in generale, per chi ami lo sport a stelle e strisce.
Pensare con i piedi (Osvaldo Soriano)
Tifoso di calcio (nota la sua simpatia per il club argentino San Lorenzo de Almagro, lo stesso amato da Papa Francesco), ma soprattutto autore di racconti pallonari ambientati in Sud America. Un mito per gli amanti del genere: basti pensare che la Nazionale Italiana di Calcio Scrittori si chiama “Osvaldo Soriano Football Club” in suo onore.
Moneyball (Michael Lewis)
Noto a molti perché ne è stato tratto un film con protagonista Brad Pitt, è un testo che, secondo qualcuno, ha letteralmente cambiato il baseball negli Usa. La storia di una squadra nata dall’idea di puntare su statistiche e giocatori fino ad allora sottovalutati per vincere scientificamente. Genialità tradotta poi in un romanzo. Ma le parole non bastano per capire il potere di questo libro.
Febbre a 90 (Nick Hornby)
Forse scontato. Magari prevedibile. Ma il primo posto in questa classifica non può non andare a un testo che ha stravolto la letteratura sportiva (e anche da questo ne fu tratto un gran film). In sintesi: come la passione per il football possa cambiare le vite e gli uomini. Semplicemente un capolavoro.