Benessere per i più fragili
Sport Lovers è un progetto pilota della Regione Lazio partito il 07/06/2022 con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico dei nostri cari. 336 mila euro a disposizione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche per la cultura del movimento nella terza età.
Sport Lovers è una iniziativa promossa e cofinanziata da Regione Lazio e Sport e Salute per migliorare il benessere psico-fisico e di incentivare la socialità, fortemente compromessa nel lungo periodo di lockdown.
Il progetto Sport lovers della Regione Lazio è anche una grande opportunità per gli over 65 che economicamente non sono in grado di sostenere i costi di un abbonamento sportivo.
I beneficiari dell’iniziativa
Possono aderire al progetto promosso e cofinanziato dalla Regione Lazio tutti i cittadini residenti nel Lazio, anche coloro che non hanno la cittadinanza. Il requisito fondamentale è quello, però, di essere ospite in una struttura per anziani ed essere un over 65.
Modalità di erogazione delle attività
Le attività sportive organizzate dagli Enti erogatori:
- sono da completarsi entro dicembre del 2022
- devono essere erogate nella fascia oraria antimeridiana e/o pomeridiana
- devono avere una durata massima di 12 settimanale
- devono essere erogate per 2 ore a settimana
- devono prevedere l’erogazione di attività sportive anche ai disabili e alle persone con fragilità
- devono essere erogate da istruttori sportivi qualificati (in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma Isef, o tecnici di 1° livello)
Sport Lovers: Attività extra sportive
Il progetto pilota Sport lovers della Regione Lazio non finisce qui. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute hanno specificato, infatti, che l’iniziativa prevede anche l’erogazione di sessioni formative orientate alla comunicazione di un corretto e sano stile di vita. Figure professionali specifiche, istruttori e testimonials sportivi daranno il proprio specifico contributo all’interno delle strutture.
Inoltre, per rendere maggiormente paicevoli le attività proposte, sono state ideate anche le cosiddette “Giornate del benessere” passeggiate all’aperto. Nel corso delle passeggiate saranno fornite cuffie audio per ascoltare ‘pillole’ sui corretti stili di vita da parte degli esperti. Specialisti e nutrizionisti, infatti, interagiranno con le persone della struttura spiegando quali accorgimenti e abitudini adottare per un sano stile di vita.
Infine, all’interno delle strutture, ci saranno specialisti che svolgeranno valutazioni sulle condizioni fisiche e motorie dei beneficiari
Come aderire al progetto
Le domande di candidatura e una guida alle stesse sono presenti sul sito:
www.sportesalute.eu/sportlover
Le risorse messe a disposizione della Regione Lazio sono state già ripartite a livello provinciale in base alla popolazione residente per provincia secondo la seguente distribuzione: Frosinone 27.708mila euro, Latina 33.200mila euro, Rieti 8.873mila euro, Roma 248.109mila euro e infine a Viterbo andranno 18.108mila euro.
Gli Enti che aderiscono a Sport Lovers della Regione Lazio
Sport Lover è rivolto a 100 ASD/SSD che realizzeranno delle partnership con i centri anziani su tutto il territorio regionale. Al momento della domanda, tutte le ASD/SSD dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, valida per tutta la durata del progetto;
- possibilità di utilizzare uno spazio adeguato all’attività proposta;
- possesso di attrezzature adeguate a svolgere l’attività oggetto dell’Avviso;
- presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, in numero adeguato a garantire lo svolgimento dell’attività sportiva;
- offrire una tipologia di attività sportiva adatta al target di riferimento.
Foto di copertina di yan krukov da pexels