Prendi una polka, un valzer e una mazurka, ci metti dentro un po’ di sperimentazione sonora e condisci il tutto con l’incontenibile creatività di due artisti apparentemente agli antipodi musicali, ma che, quando sono insieme sul palco, si scoprono incredibilmente affini. Il risultato? E’ un punk da balera, tutto da ballare. E’ Extraliscio, originalissimo progetto musicale nato nel 2015 da un’idea dei musicisti Mirco Mariani e Moreno Conficconi, promosso da Garrincha Dischi, Bpm Concerti e Casadei Sonora.
La band è fra gli ospiti dello Sponz Fest 2016, la rassegna musicale organizzata ogni anno a fine estate da Vinicio Capossela nella sua Calitri (Av). Gli Extraliscio partecipano a Ballando Ballando, la maratona danzante che vede coinvolte varie orchestre folk e di musica popolare. Quale migliore occasione per presentare il progetto più eclettico mai realizzato sulla musica da ballo per antonomasia, ovvero il liscio romagnolo?
Extraliscio non è una semplice rivisitazione del folk in chiave contemporanea: è un attitudine, d’altri tempi ma proiettata nel futuro. E’ un nuovo genere musicale, che affonda le radici nella musica popolare di Secondo Casadei, lo “Strauss della Romagna”, e si proietta nella balera del domani.
In occasione della prima edizione della Notte del Liscio che ha animato la costa romagnola con entusiasmo ed energia, gli Extraliscio hanno composto un singolo inedito, ‘Bella Notte di Riviera’, sigla ufficiale della kermesse. Il brano trascinerà la maratona da ballo dello Sponz Fest, eseguito dal vivo dalla band di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, che proporrà anche i brani del loro primo album Canzoni da ballo ExtraLiscio. La terza voce di questo progetto è quella di Mauro Ferrara, l’artista che più ha contribuito a rendere il folk di Secondo Casadei celebre in tutto il mondo. Sul palco troviamo anche Alfredo Nuti (chitarra), Daniele Marzi (batteria), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Michele Orvieti (orvietronics), Marco Bovi (basso), l’affascinante e misteriosa ‘Baby Moira’ (voce) e per l’occasione Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari(sax).