Le spiagge italiane sono pronte a ricevere i primi bagnanti? L’estate 2023, probabilmente, sarà l’ultima che vedrà gli stabilimenti balneari diretti automaticamente dagli stessi gestori dell’anno precedente. Questo per effetto, da un lato, del Decreto milleproroghe approvato lo scorso febbraio e, dall’altro, del richiamo da parte dell’Ue all’Italia a conformarsi alla normativa vigente. Secondo la direttiva Ue in materia, infatti, quando i tratti costieri sono limitati, non può esservi rinnovo automatico e le licenze vanno concesse dopo regolare selezione tra candidati.
In attesa di sciogliere il nodo, la stagione balneare prende il via e regione dopo regione gli stabilimenti stanno riaprendo un po’ su tutto il territorio nazionale. Vediamo dove è già possibile godersi l’agognato sole e dove bisogna aspettare ancora un po’.
Le spiagge italiane da Nord…
Iniziamo la nostra rassegna partendo dalle spiagge delle regioni settentrionali. L’Emilia Romagna fa da apripista al Nord. La regione con il più alto numero di stabilimenti balneari è stata, infatti, la prima a dare il via alla stagione balneare. Le sue imprese balneari hanno aperto il primo aprile e chiuderanno il 29 ottobre. Il primo maggio, invece, è la data in cui hanno aperto gli stabilimenti in Liguria. Nella regione dei fiori la stagione balneare si concluderà a fine settembre. Nella stessa data apriranno gli stabilimenti anche del Friuli Venezia Giulia. Il Veneto sarà in assoluto l’ultima regione italiana ad aprire gli stabilimenti: la data prevista è il 14 maggio mentre la chiusura è stabilita per il 15 settembre.
… a Centro…
Il 29 aprile hanno aperto le imprese balneari delle Marche. Nella regione della riviera del Conero gli stabilimenti chiuderanno il 17 settembre. Il primo maggio hanno riaperto gli stabilimenti della costa abruzzese che resteranno aperti fino al 26 novembre. La data del primo maggio per la riapertura è stata scelta anche da altre regioni del Centro: Toscana e Molise. Per loro la stagione si chiuderà a fine settembre. Per andare al mare sul litorale laziale, bisognerà aspettare ancora un po’. La data prevista per la riapertura è il 10 maggio pur essendo gli operatori autorizzati ad aprire anche prima. Per tutti, invece, la chiusura sarà il 30 settembre
… e Sud con Isole
La regione apripista al Sud è stata la Basilicata che ha deciso di aprire le sue imprese balneari il primo aprile. Per lei la stagione di chiuderà il primo ottobre. In Campania e Puglia gli stabilimenti balneari hanno riaperto, invece, il primo maggio e chiuderanno a fine settembre. Ancora nessuna notizia è pervenuta circa l’avvio della stagione balneare in Calabria.
Il primo maggio è la data scelta per la riapertura degli stabilimenti anche dalla regione Sicilia dove però chiuderanno il 31 ottobre. La Sardegna è stata tra le prime regioni ad aver aperto i propri stabilimenti balneari il primo aprile. Si potrà godere delle sue spiagge tanto apprezzate, fino a fine ottobre.
In copertina foto di jacqueline macou da Pixabay