Sostenibilità sociale, ambientale e di governance sono i tre indicatori utilizzati per misurare e monitorare l’impegno di un’organizzazione o di un’impresa a favore, appunto, della sostenibilità. Sono i cosiddetti indicatori ESG della sostenibilità fissati dalla Comunità europea: Environment, Social, e Governance. L’attenzione per l’ambiente, per il territorio in cui si opera e la sua comunità di riferimento e la trasparenza del proprio operato sono i tre volti che ha oggi il tema della sostenibilità.
Tre grandi temi che guidano aziende e comunità nelle loro scelte quotidiane aiutandole a trasformare i momenti più difficili in opportunità. Nel 2018, per fare un esempio, la tempesta Vaia che si abbatté sul nord-est italiano, distrusse circa 42 milioni di alberi. Un numero mai visto prima. Una tragedia enorme alla quale la comunità locale decise di reagire recuperando quanti più alberi possibile da destinare alla lavorazione del legno per la creazione di strumenti musicali. Per altre comunità una scelta sostenibile è recuperare antichi mestieri per trasmetterli alle nuove generazioni.
Il Premio ISPA
Sostenibilità sociale, ambientale e governance sostenibile sono i protagonisti di un premio fotografico unico nel suo genere: ISPA (Italian Sustainability Photo Award). Ideato da Parallelozero in collaborazione con PIMCO e con il sostegno di Nikon e Lowepro, ISPA per il quarto anno consecutivo ha scelto di raccontare per immagini storie positive italiane, storie di progresso, di coraggio ispirate alla sostenibilità. Tre le categorie di premio: miglior foto singola, miglior storia fotografica e il Grant. Quest’ultima sezione assegna una borsa di studio di 10.000 euro per lo sviluppo di un progetto fotografico in un arco temporale di sei mesi. Il vincitore della scorsa edizione ha raccontato con le sue immagini gli effetti dell’aumento delle temperature e del conseguente scioglimento del permafrost lungo l’arco alpino. Curiosi? Allora ascoltate la nostra intervista a Sara Guerrini, coordinatrice del Premio ISPA per Parallelozero.
In copertina ©elisabetta zavoli. “Antichi mestieri e nuove generazioni” una delle foto vincitrici di ISPA 2022