È online e acquistabile sul sito di EnjoyRicondizionati.it (e-commerce di prodotti tecnologici ed elettrodomestici ricondizionati), la capsule collection “Arte e Sostenibilità” del 2021 in collaborazione con NAD, Nuova Accademia di Design. Una vasta gamma di prodotti tecnologici ed elettrodomestici UNUSED, ovvero nuovi, ma con piccole imperfezioni dovute al trasporto, utilizzati per un progetto artistico e sostenibile nato per arricchire e semplificare la vita di tutti i giorni delle persone.
Presentiamo il progetto con le parole di Nad ed Enjoy Ricondizionati
Proprio in occasione dell’uscita di questa innovativa collezione, abbiamo fatto presentare il nuovo progetto artisitico direttamente agli interessati ovvero Elisabetta Zichella di NAD e Stefano Petrillo di Enjoy Ricondizionati:
Cos’è Enjoy Ricondizionati?
Stefano Petrillo: “Enjoy Ricondizionati è un brand di tecnologia di consumo ricondizionato specializzata nella telefonia. Siamo presenti su tutto il territorio italiano attraverso il nostro portale EnjoyRicondizionati.it“
Cos’è NAD?
Elisabetta Zichella: “La NAD, Nuova Accademia di Design, è una accademia privata di formazione post diploma specializzata nella ree dedicate al design ed in particolare in 5 divisioni: Architectural, Visual, Green, Business e Fashion Design. Siamo presenti sul territorio con due sedi una Milano e una a Verona ma forniamo anche lezioni in modalità live streaming“
Come nasce il progetto che state portando avanti insieme?
Stefano Petrillo: “Il progetto nasce un 7 di Gennaio del 2021 quando insieme ad Elisabetta ci è venuta questa idea di poter ridare valore all’elettronica di consumo, in questo caso grandi elettrodomestici, attraverso l’arte. Noi vendiamo elettronica di consumo che è completamente nuova, mai usata, ma che ha subito dei danni durante il trasporto. Fino ad ora questi pezzi venivano gestiti come RAEE ovvero dei rifiuti. Noi li ricompriamo, li controlliamo ed abbiamo pensato di nascondere elegantemente questi danni estetici con l’arte. L’arte di questi giovani artisti che collaborano con la NAD dando loro la possibilità di partecipare ad un progetto innovativo“
Quanto è importante per la NAD questo progetto?
Elisabetta Zichella: “Vorrei partire da una premessa: noi siamo state tra le prime accademie a intraprendere dei percorsi legati al mondo del Green. Per noi intesa non solo come Garden Design ma anche come Economia Circolare. Ecco perché quando Stefano ci ha coinvolti in questo progetto, abbiamo ritento estremamente interessante. Questo, anche, perché upcycling e recycling sono dei temi di grandissima attualità“
Sostenibilità
Sostenibilità al centro del business per le due realtà dove ambiente, arte e tecnologia sono i veri protagonisti. Per Micaela Pedrotti artista e decoratrice di NAD che ha dato vita alle prime opere d’arte, il punto di partenza fondamentale è sperimentare senza precludere nulla: “Il mio desiderio è creare qualcosa di esclusivo, gradevole alla vista ma che è anche possibile usare e vivere nella vita di tutti i giorni”, dichiara l’Artista.
“Con questa collezione il Team di Enjoy e il team di NAD vogliono dare un nuovo volto alla tecnologia di consumo: rendendo le imperfezioni dei punti di forza e unicità”, aggiunge Dalila Petrillo, amministratore delegato di Prestige Group, mentre Nicola Pighi, amministratore delegato di HDemy Group, afferma: “Da oltre 15 anni eroghiamo formazione in ambito dell’ecosostenibilità, perché da sempre crediamo nel cambio di destinazione d’uso di oggetti per ridare vita a qualcosa che si pensa non ne abbia più”.
Unsed ed Enjoy
Il brand Enjoy crede fortemente nelle potenzialità dei prodotti tecnologici unused come nuovi oggetti protagonisti del consumo etico. Il loro ruolo potrebbe essere d’ispirazione per l’arte e per nuovi movimenti artistici a favore dell’ambiente, incrementandone il valore come pezzi unici nel loro genere e dal design innovativo.