Sostenibilità ambientale, un tema importantissimo al giorno d’oggi che vede tutti in prima linea nel trovare nuove soluzioni o metodi per capirne l’impatto. Proprio in questo senso sta agendo Confirmo, la startup che ha ideato l’app che rende consapevole la firma digitale di un documento, integrando all’interno della sua applicazione una dashboard che in tempo reale misura in che modo le aziende stiano contribuendo a tutelare l’ambiente.
Sostenibilità ambientale, ne parliamo con Confirmo
In cosa consiste questa nuova “feature” di Confirmo? Cos’è questa startup? Come nasce? Qual è la sua storia? A queste domande ha risposto Marco Cappellini, co-fondatore e Ceo di Confirmo:
Cos’è Confirmo?
Confirmo è una startup nata nel 2019 da un’idea di Stefano Rova e me insieme a giovani professionisti esperti nello sviluppo di software, strategie digitali e user experience. Consiste in un’app che digitalizza i processi che richiedono la firma a valore legale.
Come funziona la vostra app e quali sono i suoi campi d’applicazione?
Grazie alla multimedialità e all’intelligenza artificiale, l’applicazione permette di offrire agli utenti che devono sottoscrivere un documento, tutte le informazioni necessarie affinché possano comprenderlo in modo chiaro e ragionato favorendo maggiore trasparenza e tutela legale. I campi di applicazione sono diversi: dai consensi informati in ambito sanitario a quelli per il trattamento dei dati personali, dai prospetti informativi ai contratti e documenti nei settori bancario e assicurativo.
Qual è l’importanza, per l’ambiente, della documentazione digitale?
Usare una documentazione elettronica e digitale è una delle prime cose da fare per muoversi verso la sostenibilità aziendale. Oggi, infatti, il flusso documentale è nella maggioranza dei casi ancora cartaceo, pagine e pagine di documenti che spesso non vengono nemmeno lette. Ogni foglio di carta ha un costo per l’azienda, ogni foglio impatta sull’ambiente e il prezzo da pagare per questo modo di operare è diventato davvero insostenibile per le imprese e per il pianeta.
Proprio in questo senso nasce la vostra dashboard ma in cosa consiste?
Si tratta di un cruscotto che permette alle diverse realtà aziendali di visualizzare tutti gli indicatori dell’impatto sull’ambiente, ovvero quanto con la loro attività stiano riducendo emissioni C02, rifiuti, spreco d’acqua e abbattimento di alberi, in base all’effettivo uso dell’app. Gli indicatori vengono calcolati attraverso apposite collaborazioni con enti internazionali e possono essere utilizzati per raggiungere obiettivi di Corporate Social Responsibility.
Chi, attualmente, sta usando questa vostra nuova funzione?
Il primo progetto green supportato da Confirmo è localizzato in Brasile, nello Stato del Paranà, e si tratta del complesso idroelettrico FSCECP che genera energia rinnovabile sfruttando la potenza del fiume Jordão. L’energia prodotta sostituisce l’uso di impianti termici a combustibile fossile normalmente utilizzati per soddisfare le esigenze energetiche della regione. Utilizzando le risorse naturali per generare energia, il progetto cattura circa 1.859.094 tonnellate di CO2 e garantisce alla popolazione locale 10.000 posti di lavoro, migliori salari e condizioni di lavoro.