Domenica senza Serie A, non disperate! Potrebbe essere una buona occasione per immergersi in qualche lettura a tema sportivo tra grandi autobiografie e romanzi da scoprire.
Autobiografie
Andre Agassi, Open. La mia storia, Einaudi 2011: Semplicemente, l’Autobiografia con la A maiuscola. Un romanzo di formazione divenuto paradigma del genere.
Mike Tyson, True, Piemme 2013: Pugni, soldi, droga, donne, carcere: tutta la verità sulla vita sempre al limite del più giovane campione del mondo dei pesi massimi della storia.
Johan Cruyff, La mia rivoluzione, Bompiani 2016: L’uomo che ha cambiato il calcio racconta la rivoluzione che ha trasformato per sempre il pallone.
Zlatan Ibrahimovic, Io, Ibra, Rizzoli 2013: Dall’infanzia nel ghetto di Malmoe al successo nel calcio internazionale: come Zlatan è diventato Zlatan.
Francesco Totti, Un capitano, Rizzoli 2018: L’opera che non può mancare nella libreria di chi ha amato il fuoriclasse romano che ha segnato un’epoca del calcio italiano.
Romanzi
Dimitri Galli Rohl, KAPPA O., Einaudi Ragazzi 2019: Un romanzo di formazione pieno di sorprese in cui la boxe – sport parecchio incompreso – gioca un ruolo fondamentale nella crescita del protagonista. Imperdibile.
Jason Reynolds, Run, Rizzoli 2019: La storia di una ragazza che non smette di correre nonostante la vita sembri cercare in tutti i modi di fermarla. Da leggere nei momenti difficili.
Igor de Amicis, Paola Luciani, Fugees Football Club, Einaudi Ragazzi 2019: Il calcio fa da collante tra due gruppi di adolescenti che non potrebbero essere più diversi tra loro (in apparenza). Con finale strappalacrime.
Alessia Cruciani, Invasione di campo, Piemme 2019: Il calcio è uno sport solo per i maschi? Questo libro divertente dimostra proprio il contrario. Per riflettere sui luoghi comuni.