Nel periodo di Natale la rincorsa al regalo perfetto per parenti e amici, crea enorme confusione. La gift planner può essere un valido aiuto per alleggerirne la ricerca. Aiuta a sbloccare la fantasia, risolvendo l’annoso quesito: “Cosa ti regalo per Natale?”.
In realtà la Gift Planner si occupa sempre di trovare il regalo perfetto, in ogni occasione. Per un semplice compleanno, per una cerimonia, per un anniversario. La Gift Planner può essere una valida soluzione per le coppie ormai a corto di idee, alla ricerca di qualcuno che gli dia un piccolo “consiglio” per sorprendere la persona amata.
Chi è una Gift Planner, ce lo racconta Ilaria Apolloni, la prima gift planner italiana che ha fatto di una sua grande passione la sua professione.
Ilaria ci racconti che cosa fà una Gift Planner?
La Gift Planner è l’idea che non hai ancora avuto, il mezzo per realizzare qualcosa di speciale per stupire chiunque tu voglia. In poche parole, un altro modo per dimostrare il proprio amore, interesse e affetto. Si può scegliere un oggetto, un’esperienza, un prodotto handmade, oppure un particolare “kit fai da te“. Personalizzando su richiesta anche le modalità di consegna. Ad esempio facendo recapitare ad un bambino il proprio regalo, direttamente dal suo personaggio famoso preferito…un’ emozione grandissima. Tutto questo e molto altro è realizzabile in poco tempo. Il mittente se vuole con un servizio aggiuntivo, può richiedere che Il destinatario della sorpresa, non sappia mai che il suo regalo è merito di una Gift Planner. Inoltre il mittente viene reso partecipe di tutte le fasi della realizzazione, mettendo in pratica le sue idee ed esigenze. Tutto nasce per dare valore al regalo, alle sorprese e per stupire ogni giorno con un piccolo gesto d’amore le persone che riteniamo speciali.
Come si può creare un regalo per una persona che non si conosce?
Entrando in sintonia, attraverso foto, video e telefonate. Conoscendo sia il mittente che il destinatario. L’entusiasmo del mittente, unito alla cura, al tempo e alle lunghe chiacchierate sulle passioni e i sogni nel cassetto del destinatario, fanno si che il regalo sia speciale pur non conoscendosi per davvero.
Chi può rivolgersi ad una gift planner?
Chiunque: privati ed aziende. Ad esempio dal punto di vista aziendale credo tantissimo nel fatto che ogni datore di lavoro, per ringraziare i propri collaboratori debba stupirli con qualcosa di speciale. Sarebbe bello ingaggiare una Gift Planner per fare loro un regalo totalmente personalizzato, ma con lo stesso budget di spesa. Lavorare bene in un gruppo, in un’azienda dove si ricevono queste piccole attenzioni, può sicuramente spronare il lavoratore a dare sempre il meglio. Stessa concetto vale per i cadeaux dati ai clienti da parte di aziende//negozi per inaugurazioni, lancio di nuove collezioni o eventi speciali. Tutto rigorosamente personalizzato seguendo la comunicazione e l’immagine coordinata del brand.
Ci dai qualche consiglio per un regalo di Natale perfetto ?
In questo momento storico suggerisco dei prodotti Made in Italy e realizzati da artigiani locali. La bellezza delle piccole cose fatte a mano, come delle box personalizzate.
Ilaria puoi raccontarci un aneddoto di un regalo molto particolare che hai fatto?
Una gift planner può spedire in tutto il mondo le sorprese che avete realizzato insieme a lei… Ebbene l’aneddoto particolare che ricordo, è stato un calendario dell’avvento in una maxi valigia con destinazione New York City. All’interno? Delle mini valigette con delle soprese!